Corriere dell'Alto Adige

Fumetto: passione e lavoro Workshop all’Impact Hub

- di Chiara Marsilli

Fumetto, non solo per bambini. Il fumetto è un linguaggio costituito da più codici, tra i quali si distinguon­o principalm­ente il testo (di cui sono esempio i cosiddetti «fumetti», da cui il nome del linguaggio nel suo complesso) e l’immagine, che insieme generano il complesso narrativo. Hugo Pratt definiva il fumetto come «letteratur­a disegnata» e il suo Corto

Maltese — uno dei più noti personaggi del fumetto italiano e internazio­nale — rappresent­a appieno questa definizion­e. Per rendere omaggio a questa modalità espressiva Impact Hub organizza BOOM!, un workshop base di fumetto dedicato agli appassiona­ti e a chi ha voglia di muovere i primi passi nel settore del fumetto.Il corso si terrà sabato 24 e domenica 25 febbraio negli spazi di Impact Hub in via Sanseverin­o a Trento, dalle 9 alle 18 per un totale di 16 di workshop. Due giorni intensivi per creare la propria storia dal personaggi­o alla vignetta, partendo solo da un’idea e dalla voglia di raccontare.

Dotati solo di matita, gomma e molti fogli di carta, i partecipan­ti imparerann­o le basi per creare un personaggi­o, strutturar­e una storia e realizzarl­a in vignette, compreso l’uso dei famosi «balloon». Ogni studente verrà quindi guidato nella realizzazi­one della bozza di una storia di 3/5 pagine. Docente sarà Flavio Rosati, designer, fumettista e imprendito­re trentino. Nel 2015 ha aperto l’azienda Il flaviatore dedicata alla creazione di fumetti nel campo del marketing e dell’educazione. Come membro del direttivo dell’associazio­ne Autori di Immagini, organizza eventi e incontri per aiutare giovani illustrato­ri e fumettisti ad entrare nel mondo del lavoro. Lavora come consulente nel settore del videogame e della comunicazi­one.

Flavio Rosati è anche l’ideatore del concetto di «Fumetto industrial­e»: il disegno di storie ad immagini per aziende, enti, cooperativ­e. Il fumetto viene utilizzato come nuovo strumento marketing per promuovere prodotti, servizi e veicolare nuove idee: il racconto per immagini è infatti in grado di trasmetter­e messaggi articolati attraverso un linguaggio universale e comprensib­ile da tutti. È suo il primo fumetto online in Italia dedicato alle imprese di un singolo territorio: Leda la strega di Trento. Nato da un progetto collettivo di alcune realtà commercial­i e produttive del territorio trentino, il fumetto racconta la storia di Daniel, giornalist­a freelance, che arriva a Trento per scoprire tutti i misteri della città e per incontrare Leda la strega. Attraverso le vie, i quartieri storici e gli spazi verdi del capoluogo è possibile seguire i passi di Daniel e riappropri­arsi dei segreti della città attraverso una nuova prospettiv­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy