Corriere dell'Alto Adige

Bullismo, violenza e suicidio La prevenzion­e si intensific­a «Lottiamo contro il disagio»

- di Luca Tommasini

BOLZANO

Da oltre 10 anni in Alto Adige esiste una rete composta da molteplici strutture ed organizzaz­ioni che si occupano del tema della violenza e della sua prevenzion­e. Una rete coordinata dal Centro specialist­ico per la prevenzion­e della violenza del Forum Prevenzion­e: l’obiettivo consiste nella riduzione della violenza e dell’estremismo in Alto Adige. Il progetto è stato avviato a livello operativo dalla giunta provincial­e nel giugno scorso e ieri l’assessore Philipp Achammer e il direttore del Forum Prevenzion­e Peter Koler hanno presentato i 4 progetti concreti del Centro per la prevenzion­e della violenza.

«I temi trattati sono i più disparati — ha spiegato Koler — dal bullismo al cyberbulli­smo, dalla violenza fisica fino al razzismo e alla xenofobia, passando la violenza sessuale, il vandalismo e le ideologie estremiste: oltre a questo gruppo di lavoro, il Forum Prevenzion­e e altre associazio­ni sono attive soprattutt­o nella città di Bolzano, con progetti come quello inerente gli street workers, che intercetta­no quel sentimento di rabbia di chi spesso vive la strada. Molto importante è anche il lavoro di prevenzion­e ai suicidi, intensific­ato negli ultimi anni».

Il primo dei quattro progetti riguarda la promozione del coraggio civile, «Osservare e agire»: una campagna mediatica estesa a tutta la provincia che farà risaltare tutti quei suggerimen­ti rivolti a chi vede azioni violente: «Nessuno dovrebbe fare l’eroe in situazioni di violenza, ma non fare niente significa tollerarla», ha spiegato Koler. Ecco quindi che, grazie a diversi materiali di approfondi­mento, è possibile capire cosa fare quando si assiste ad episodi di violenza.

Il secondo progetto si articola in un convegno dal titolo «Violenza struttural­e», che si svolgerà giovedì 19 aprile presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone. Esperti nazionali e internazio­nali prenderann­o in esame questo tipo di violenza, che viene esercitata in modo indiretto e che è prodotta dall’organizzaz­ione sociale stessa, dalle sue profonde disuguagli­anze, e che si traduce in patologie, miseria, mortalità infantile, abusi e molto altro.

Il terzo punto riguarda la campagna di sensibiliz­zazione «No Hate: per non tacere!» e coinvolger­à il fenomeno dilagante del bullismo online: grazie all’aiuto dell’artista di poetry slam e Alex Giovanelli, i giovani di tutta la Provincia avranno la possibilit­à di raccoglier­e le proprie idee relative alla tematica all’interno di un laboratori­o di scrittura.

Per ultimo il Forum Prevenzion­e sarà impegnato nella campagna di informazio­ne «Le diverse facce della violenza», che coinvolger­à il sito e la pagina Facebook dell’associazio­ne, dove si parlerà delle molteplici sfaccettat­ure della violenza, da quella fisica a quello psicologic­a, da quello sul posto di lavoro o in famiglia, tramite illustrazi­oni animate, concetti semplici e voci narranti. Tutti i video relativi ai quattro progetti verranno pubblicati nell’arco del 2018.

Il metodo Incontri divulgativ­i, racconti diretti e messaggi sul web

 ??  ?? Peter Koler
Peter Koler
 ??  ?? P. Achammer
P. Achammer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy