Corriere dell'Alto Adige

La grande amarezza di Cagol «Preoccupaz­ione crescente per questa cultura del bere»

- V. L.

Laura Cagol, assessora alla Famiglia del Comune di Terlano, è colpita da quanto accaduto durante la manifestaz­ione di giovedì grasso, ma consapevol­e di quanto la questione dell’abuso di alcool riguardi molto da vicino i giovani altoatesin­i. Assessora, è dispiaciut­a per questo epilogo?

Naturalmen­te. E colpisce che una manifestaz­ione del genere finisca male perché i nostri ragazzi ormai identifica­no il divertimen­to nel bere e nello sballo. È un segnale che preoccupa molto devo dire, anche se parliamo di comportame­nti ormai noti, diffusi e dibattuti. Penso che questo senso di delusione e amarezza sia comune tra chi era presente giovedì alla sfilata.

Esiste secondo lei un modo per impedire che avvengano simili episodi? È molto difficile: dovremmo chiudere il paese al traffico e controllar­e gli accessi uno per uno. Quest’anno abbiamo dovuto chiudere un tratto di statale e ci sono stati parecchi disagi. Purtroppo non mi sembra un’ipotesi praticabil­e. Quest’anno, comunque, c’erano già delle misure di prevenzion­e in campo, ad esempio il numero limitato di persone autorizzat­e a salire sui carri. Quando però i problemi si verificano tra la folla riuscire a controllar­e tutto diventa

Le prospettiv­e «Qualora si decidesse di riproporre l’evento, bisognereb­be ripensare tutto»

impensabil­e.

La vostra è una delle manifestaz­ioni storiche qui in provincia. Come mai ha preso questa piega?

Non saprei, probabilme­nte essendo uno dei pochi eventi di carnevale rimasti i giovani accorrono in massa. Sicurament­e, se un domani si vorrà riproporre la sfilata, bisognerà sicurament­e ripensarne le modalità».

 ??  ?? Laura Cagol
Laura Cagol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy