Corriere dell'Alto Adige

Biathlete e slittinist­i a caccia di medaglie

Olimpiadi invernali, prime competizio­ni

- P. P.

Prime gare e prove cronometra­te alle Olimpiadi invernali coreane. Christof Innerhofer fa segnare il miglior tempo nella prova della libera accorciata a causa del vento. Ci sono dubbi che si possa disputare l’altra prova di oggi, ma soprattutt­o è seriamente a rischio la gara di domani: è previsto un abbassamen­to delle temperatur­e e altro vento.

Questa mattina, intanto, c’è la gara dello slittino maschile con tre altoatesin­i che potrebbero andare benissimo: Dominik Fischnalle­r che sulla stessa pista si impose l’anno scorso in Coppa del mondo, ma è reduce da dieci giorni di stop a causa di un dolore alla schiena, Kevin Fischnalle­r e Emanuel Rieder è alla seconda esperienza olimpica.

Molta attesa anche per il biathlon con la sprint femminile, che vede ai nastri di partenza le altoatesin­e Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo. Invece, per quanto riguarda il salto con gli sci, tra i quattro azzurri oggi in gara nella finale dal trampolino HS109 ci sono anche il gardenese Alex Insam e il solandro Davide Bresadola. Trentine anche le due partecipan­ti alla skiathlon femminile di fondo: Ilaria Debertolis e Gaia Vuerich.

Intanto, tra i tanti messaggi istituzion­ali di auguri per la delegazion­e azzurra, arriva anche l’«in bocca al lupo» per i 44 atleti altoatesin­i da parte del Landeshaup­tmann Arno Kompatsche­r e l’assessora Martha Stocker: «Siete gli ambasciato­ri della nostra terra e un modello per i giovani».

Sci alpino Innerhofer, miglior tempo in una prova accorciata per il vento: la discesa di domani resta a rischio-meteo

 ??  ?? In pista Dominik Fischnalle­r
In pista Dominik Fischnalle­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy