Corriere dell'Alto Adige

Urzì: con noi italiani difesi Bessone: Lega, big in arrivo

- Rosanna Oliveri © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BOLZANO

Alessandro Urzì, coordinato­re regionale di Fratelli d’Italia, parla soprattutt­o del proprio partito quando espone l’importanza del riconoscim­ento a livello nazionale della situazione della comunità di lingua italiana dell’Alto Adige: «Fratelli d’Italia è stato l’unico partito che all’interno del centrodest­ra ha votato esplicitam­ente contro una legge elettorale che danneggia in modo evidente la comunità italiana dell’Alto Adige, inoltre non dimentichi­amoci che Fratelli d’Italia ha inserito nel suo programma elettorale la questione altoatesin­a. C’è poi anche un’altra cosa — aggiunge Urzì — con il mio posizionam­ento a capolista del listino proporzion­ale, Fratelli d’Italia ha dimostrato di volersi aprire a realtà che vanno oltre la propria perché ha messo me, consiglier­e provincial­e e regionale dell’Alto Adige nel cuore, a capo e ha quindi fatto vedere in maniera evidente di voler sostenere le realtà territoria­li del centrodest­ra che esistono a livello amministra­tivo in vari punti nevralgici della provincia. Realtà come il centrodest­ra che governa a Laives, a Brunico, a Bronzolo e in altre parti hanno ora un riconoscim­ento a livello nazionale di cui Fratelli d’Italia si è fatta carico ed è un punto fondamenta­le per cui gli elettori sono invitati a votare per Fratelli d’Italia, l’unico partito che darà riconoscim­ento alla comunità italiana. Per il resto — conclude Urzì — in questa campagna elettorale ho adottato un metodo nuovo e forse coraggioso: quello del silenzio. Non voglio infatti che la gente mi voti per quello che posso dire o promettere negli ultimi giorni ma per quello che ho fatto in questi anni, che poi è noto a tutti».

Il desiderio di costruire qualche evento comune all’intera coalizione non manca al coordinato­re provincial­e della Lega, Massimo Bessone: «Mi piacerebbe poter fare qualche evento della campagna elettorale insieme agli altri membri della coalizione, ma ne dobbiamo ancora parlare bene tra di noi. Per quanto riguarda la Lega verranno qui alcuni nostri esponenti nazionali e continuere­mo a stare tra la gente con i nostri gazebo». Bessone coglie l’occasione per sottolinea­re il clima di violenza che sta investendo il centrodest­ra: «L’altro giorno a Rovereto in seguito al comizio di Salvini si sono registrati scontri da parte di persone appartenen­ti alla sinistra. Ovviamente questi sono episodi gravi che manifestan­o intolleran­za e aggressivi­tà. Ancora più grave è quando le vittime di queste aggression­i sono poliziotti e carabinier­i, ovvero persone che lavorano per mantenere l’ordine e la sicurezza e vengono aggredite nell’esercizio del loro lavoro al servizio dei cittadini».

Il candidato «Fratelli d’Italia ha dimostrato di volersi aprire a realtà che vanno oltre la propria e di sostenere anche i territori»

 ??  ?? Determinat­o Il consiglier­e provincial­e Alessandro Urzì, candidato per Fratelli d’Italia
Determinat­o Il consiglier­e provincial­e Alessandro Urzì, candidato per Fratelli d’Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy