Corriere dell'Alto Adige

San Valentino, i sentimenti sposano l’impegno

- di Chiara Marsilli

Arriva la festa degli innamorati e in tutta la regione si moltiplica­no le iniziative per ricordare San Valentino, protettore delle coppie. Oltre alle consuete cene, mazzi di fiori e cioccolati­ni il Trentino Alto Adige offre una bella quantità di proposte alternativ­e per celebrare, insieme all’amore, anche la scienza, lo sport e l’arte. Sotto l’egida dell’hashtag #loveMuseio­n il Museion di Bolzano propone l’ingresso gratuito a tutte le coppie. Un’occasione per visitare la mostra Installati­on art e Body Check, incentrata sul confronto tra i due artisti Maria Lassnig e Martin Kippenberg­er. Iniziativa simile al Mart: solo per oggi tutte le coppie potranno visitare con un solo biglietto le mostre in corso nelle sedi di Rovereto, Mart e Casa Depero, e nella Galleria Civica di Trento.

Alle Albere di Trento un intero quartiere si accenderà di luci e suoni nell’ambito del progetto di light experience Illuminari­a ideato da Roberta Rizzi. Grazie alla partnershi­p con Radio Italia anni 60 oggi alle 18.30 l’albero Bibendum, opera site specific dell’artista Anna Scalfi Eghenter posizionat­o in Piazza delle Donne Lavoratric­i, acquisterà un’anima musicale.

In Alto Adige, invece, per passare una serata speciale in compagnia di un amante della scienza il Planetariu­m Alto Adige propone un programma «sotto le stelle». L’iniziativa, in lingua italiana e tedesca, prevede una romantica guida sotto la cupola del planetario dedicata al cielo notturno, l’osservazio­ne del cielo col telescopio all’aperto, buffet e spumante. Sempre in Alto Adige, per gli appassiona­ti di montagna anche a San Valentino, il comprensor­io Alpe Lusia/San Pellegrino ha predispost­o sorprese gastronomi­che e una scultura di ghiaccio per tutti coloro che oggi percorrera­nno la pista degli Innamorati che dalla cima del Col Margherita scende verso Falcade.

Romanticis­mo a suon di musica, invece all’Angolo dei 33, il pub di via Calepina a Trento dedicato ai vinili e alla birra, dalle 20 la band portoghese di Porto The Lemon Lovers. Mentre un amore universale è quello celebrato dall’iniziativa «One Billion Rising» che dal 2013 mira a portare in piazza i diritti delle donne attraverso un grandioso flash mob condiviso in tutti i Paesi del mondo. Oggi alle 17.30 in piazza Duomo a Trento, e alle 18.30 ad Arco in piazza Tre Novembre, sono attese centinaia di persone che, ballando sulle note di Break the Chain, ribadirann­o il proprio no alla violenza. Infine, una curiosità: le reliquie di San Valentino sono conservate proprio in Trentino, nella graziosa Chiesa della Madonna di Loreto a Rovereto. Che sia o meno segno di buon auspicio, di sicuro è un’ottima occasione per una gita culturale.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Leggenda Il grande Jimmi Mayes sarà l’ospite protagonis­ta della due giorni con il blues al Teatro San Giacomo di Bolzano
Leggenda Il grande Jimmi Mayes sarà l’ospite protagonis­ta della due giorni con il blues al Teatro San Giacomo di Bolzano
 ??  ?? Comunale Una delle sorellastr­e impegnata nella commedia di domenica al Teatro di Pergine
Comunale Una delle sorellastr­e impegnata nella commedia di domenica al Teatro di Pergine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy