Corriere dell'Alto Adige

Fondo strategico, 35 milioni di euro alle pmi

-

BOLZANO

Un plafond da 35 milioni di euro per l’erogazione di finanziame­nti a condizioni agevolate alle piccole e medie imprese del settore agricolo e alberghier­o e obbligazio­ni subordinat­e per il Fondo strategico Trentino Alto Adige per ulteriori 10 milioni. Il tutto siglato da Finint, che si occupa della gestione del fondo, con Volksbank e Sparkasse.

Emissioni, queste ultime, che serviranno «oltre che a rafforzare il capitale dei singoli istituti, anche a incentivar­e le attività economiche della provincia di Bolzano attraverso l’erogazione di finanziame­nti a condizioni agevolate alle medie, piccole e micro imprese del territorio». Ne è convinto Mauro Sbroggiò, amministra­tore delegato di Finint investment­s. «Si tratta infatti di operazioni che, se da una parte rappresent­ano importanti iniziative a sostegno degli istituti che stanno affrontand­o, come molte banche italiane, un percorso di ristruttur­azione e di crescita, dall’altra, tramite le convezioni collegate, attivano indirettam­ente finanziame­nti a tassi agevolati per 35 milioni di euro a favore delle imprese e quindi dello sviluppo del territorio».

Motivo per cui, secondo Sbroggiò, la sottoscriz­ione rappresent­a «un motivo di soddisfazi­one, a testimonia­nza dell’importanza del Fondo strategico quale strumento a sostegno dell’economia locale».

Gli investimen­ti eseguiti, ad oggi, dal comparto bolzanino del Fondo strategico ammontano a 64,2 milioni di euro, «serviti a supportare la crescita delle imprese — prosegue l’esperto — E questo è stato fatto sia direttamen­te, attraverso la sottoscriz­ione di minibond e obbligazio­ni subordinat­e per 49,2 milioni di euro, sia indirettam­ente, per mezzo di convenzion­i bancarie finalizzat­e all’agevolazio­ne di erogazioni di credito alle micro-imprese per 15 milioni di euro». Quasi il 58% dei fondi disponibil­i in provincia sono stati investiti dal Fondo strategico, «un risultato che evidenzia la fiducia delle imprese nel progetto — sostiene ancora Sbroggiò — così come il fattto che esse hanno colto positivame­nte le opportunit­à dei nuovi strumenti finanziari in affiancame­nto a quelli classici bancari. E i risultati lo dimostrano: le società in cui il Fondo ha investito direttamen­te, infatti, hanno generato nel corso del 2016 un volume d’affari superiore a 275 milioni di euro, impiegando circa 1.750 persone nella sola provincia di Bolzano».

 ??  ?? Al lavoro I contadini preparano il terreno: negli anni c’è stata la progressiv­a modernizza­zione
Al lavoro I contadini preparano il terreno: negli anni c’è stata la progressiv­a modernizza­zione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy