Corriere dell'Alto Adige

L’appello dei commercial­isti: norme più semplici

-

Commercial­isti a Roma contro la «Babele fiscale». All’incontro di ieri per gli Stati generali della profession­e dei dottori commercial­isti c’era anche una delegazion­e bolzanina, guidata dal presidente della sezione locale dell’Ordine Claudio Zago. «Con dieci leggi di bilancio emanate dal 2008 al 2017 e 5.795 commi totali, si è venuta a creare una situazione allarmante — commenta — Il nostro auspicio è che la legislazio­ne in materia di fisco torni finalmente a mettere al centro dell’attenzione i principi fondamenta­li dello statuto dei diritti del contribuen­te, in modo da realizzare un sistema caratteriz­zato da maggiore stabilità e certezza, con adempiment­i più semplici e ridotti nel numero, così da restituire anche a noi profession­isti condizioni di lavoro dignitose nell’assolvimen­to delle nostre funzioni».

Al centro dell’incontro di ieri, a Roma, i risultati di due ricerche della Fondazione nazionale dei commercial­isti, dedicate rispettiva­mente alla proliferaz­ione normativa fiscale negli ultimi dieci anni e all’aumento dei costi dei relativi adempiment­i a carico di imprese e profession­isti. Il quadro che emerge, secondo i commercial­isti, illustra chiarament­e le difficoltà del settore, aggravata, per altro, dalle continue modifiche alle norme. «Basti pensare — spiega Zago — che alle ultime 10 leggi di bilancio si sono aggiunte 22 manovre correttive composte da altri 4.006 commi. Se prendiamo in consideraz­ione solamente l’ultima legge di bilancio, quella del 2018, possiamo vedere come essa richieda un pacchetto da ben 189 decreti attuativi». Senza dimenticar­e la questione delle riforme fiscali. «Per l’ultima emanata, ossia quella del 2014 — prosegue il presidente dell’Ordine — sono stati emanati 11 decreti legislativ­i di attuazione, corrispond­enti a 168 articoli e 490 commi».

Altrettant­o imponente è la mole di documentaz­ione fiscale richiesta a profession­isti e contribuen­ti. «In particolar­e — aggiunge Zago — sono stati emanati 4.367 documenti di prassi, per un totale di 57.571 pagine. Solo nel 2017, inoltre, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato 28 circolari, mentre per l’anno corrente se ne contano ben 62». Una complessit­à che spinge ora i commercial­isti a lanciare un’appello al legislator­e, «perché possiamo sentirci cittadini e non sudditi» conclude Zago

.

 ??  ?? Claudio Zago
Claudio Zago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy