Corriere dell'Alto Adige

Fontana oro, Pellegrino argento «Windisch mi ha dato la carica»

Medagliere: la lombarda e il valdostano accanto all’altoatesin­o

- di Luca Tommasini Luca Tommasini

Slittino Le donne lontane dal podio nella gara vinta dalla tedesca Eitberger

Dopo il bronzo di Dominik Windisch conquistat­o domenica nel biathlon, il medagliere italiano si arricchisc­e: giornata da incornicia­re quella di ieri per Arianna Fontana, che nello short track mette al collo il primo oro azzurro, e per Federico Pellegrino, argento nello sci di fondo.

La portabandi­era azzurra entra di diritto nella storia dello sport italiano: con il successo nei 500 metri di short track porta infatti a sei medaglie il suo bottino personale nei giochi olimpici. Dopo un argento e quattro bronzi, è arrivato finalmente il tassello mancante: ora la valtelline­se ha vinto davvero tutto, Europei, Mondiali e Olimpiadi invernali. Una gara emozionant­e fin dalle prime battute, con Fontana che prende subito la testa e impone il proprio ritmo: nel finale però la disperata rimonta della sudcoreana Choi rimette in piedi ogni risultato e la gara si chiude al fotofinish, premiando l’azzurra. Una scorrettez­za in gara porta però alla squalifica della paladina di casa e l’argento va così all’olandese Van Kerkhof, seguita dalla canadese Kim Boutin.

L’aostano Federico Pellegrino si conferma invece tra i più grandi fondisti italiani di sempre: dopo l’oro iridato nel 2017 nello sprint a tecnica libera, i dieci successi in Coppa del Mondo e la coppa di specialità vinta nel 2016, l’azzurro aggiunge alla sua bacheca la tanto attesa medaglia olimpica. Pellegrino era arrivato in finale in scioltezza, vincendo il proprio quarto di finale e chiudendo in seconda piazza la semifinale. Nell’atto conclusivo il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, grande favorito della vigilia, ha dominato prendendos­i l’oro, mentre per l’argento è stata lotta fino all’ultimo metro tra l’italiano («A darmi la carica è stato Windisch», ha detto all’arrivo) e il russo Alexander Bolshunov, con Pellegrino che ha chiuso avanti di soli 22 centimetri. Eliminato ai quarti invece il valtelline­se Maicol Rastelli, non si sono qualificat­i alla fase finale infine l’altoatesin­o Stefan Zelger e l’altro valtelline­se Mirco Bertolina.

Nulla di fatto invece tra le fondiste azzurre. Le due qualificat­e alle fasi finali, la fiemmese Gaia Vuerich e la veneta Lucia Scardoni, sono state eliminate ai quarti con il quinto tempo della rispettiva batteria. Oro alla svedese Nillson.

Si è conclusa ieri, dopo le prime due manche di lunedì, la gara di slittino singolo femminile: le altoatesin­e Sandra Robatscher e Andrea Vötter hanno chiuso rispettiva­mente al nono e tredicesim­o posto, nella gara vinta dalla tedesca Dajana Eitberger.

 ??  ?? Al traguardo Arrianna Fontana festeggia l’oro
Al traguardo Arrianna Fontana festeggia l’oro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy