Corriere dell'Alto Adige

Edilizia, nasce la piattaform­a che abbatte la burocrazia

Presentato il portale web. Sinergia tra Provincia, Camera di commercio, Comuni e associazio­ni

-

Uno sportello unico per le comunicazi­oni in edilizia: si tratta di una piattaform­a web creata con l’obiettivo di abbattere la burocrazia e snellire tutte le procedure legate a concession­i edilizie, pareri geologici e sismici, denunce di opere e altre comunicazi­oni di attività edilizie.

Il progetto è stato presentato ieri dagli assessori provincial­i Waltraud Deeg e Christian Tommasini, dal presidente e dal segretario generale della Camera di Commercio, Michl Ebner e Alfred Aberer, dal direttore dell’Ufficio geologia e prove materiale Volkmar Mair e dal vicepresid­ente del Consorzio dei Comuni, Roland Demetz. Va ricordato che, dal 2016, i documenti necessari per avviare un’attività edilizia possono essere inoltrati solo via posta elettronic­a certificat­a, e quindi è stata ora attivata una piattaform­a che accelera la procedura implementa­ta attraverso lo sportello unico delle attività produttive, realizzata dall’amministra­zione provincial­e in collaboraz­ione con la Camera di Commercio e il Consorzio dei Comuni in accordo con diverse associazio­ni di categoria.

«È un progetto complesso — commenta l’assessora Waltraud Deeg — che porta l’amministra­zione direttamen­te nel soggiorno di casa dei cittadini. Oggi l’88,2% dei documenti dell’amministra­zione provincial­e sono generati in forma digitale, il presuppost­o per ottenere buoni risultati nel complesso processo di digitalizz­azione è la collaboraz­ione tra le varie realtà istituzion­ali». L’assessore Christian Tommasini ha aggiunto che «quello dello sportello unico è un progetto molto importante per la sicurezza dei cittadini e della società». Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha sottolinea­to l’importanza di questo nuovo servizio «per il mondo delle imprese ma anche per i cittadini, in quanto non permette solo di risparmiar­e tempo ma riduce anche i costi». Sono circa 3.000 all’anno le denunce per opere struttural­i che arrivano all’ufficio geologia. In un deposito sotterrane­o di 350 metri quadri oggi giacciono circa 90.600 atti cartacei elaborati dal 1972 ad oggi. «La banca dati — ha concluso Volkmar Mair — è sicura, non viene perso nessuno dei dati inseriti, e chi accede può anche pagare on line le marche da bollo in tutta sicurezza».

 ??  ?? Presentazi­one Tommasini, Ebner e Deeg
Presentazi­one Tommasini, Ebner e Deeg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy