Corriere dell'Alto Adige

Il Papa accarezza i lama. Burger: «Forte emozione»

Donati a Francesco papalina e calzini in lana di alpaca. Burger: «Grande emozione»

- C. C. D.

È arrivata davanti al Papa l’insolita delegazion­e altoatesin­a autrice di un pellegrina­ggio con tre lama.Il gruppo era partito da Soprabolza­no e ha incontrato Francesco, a cui sono stati donati una papalina e un paio di calzini bianchi, rigorosame­nte in lana di alpaca. Burger, uno dei pellegrini: «Una forte emozione».

Dopo sei settimane e 1.070 chilometri si conclude il pellegrina­ggio di Thomas Burger, Thomas Mohr e Walter Mair e dei tre compagni a quattro zampe Buffon, Shaquiri e Tiento, partiti il 20 febbraio da Soprabolza­no e arrivati ieri in piazza San Pietro. Durante l’udienza di papa Francesco hanno avuto l’occasione di incontrare il pontefice e donargli una papalina e un paio di calzini bianchi fatti a mano, rigorosame­nte in lana di alpaca.

All’inizio dell’udienza mattutina, alla presenza di 22 mila fedeli radunati in piazza San Pietro, Francesco ha voluto salutare i tre pellegrini altoatesin­i e stringere loro la mano. «È stato un momento molto emozionant­e — dichiara Burger ai microfoni della Rai — arrivato al termine di un lungo viaggio di sei settimane». Un vero lusso, aggiunge Mohr, «riuscire a ritagliars­i un periodo di tempo libero così lungo nonostante i molti impegni profession­ali». Partiti il 20 febbraio dall’altopiano del Renon, i pellegrini raccontano di aver spento i cellulari dopo due settimane di viaggio. «Dopo ulteriori due abbiamo finalmente trovato la pace interiore — prosegue Mohr — e sgombrato la mente dai pensieri della vita quotidiana». Una pace resa possibile anche «grazie al passo lento dei lama che ci ha trasmesso un senso di calma — dichiara Mair — E che domani ci lasceremo alle spalle, con il ritorno a casa».

Durante il viaggio i tre quadrupedi sono stati acclamati dalle numerose persone incrociate, per caso, lungo il tragitto, arrivando a diventare delle vere e proprie mascotte nazionali.

Martedì i sei «pellegrini», sono arrivati a Roma, dove ad attenderli c’era già il primo «impegno istituzion­ale»: l’incontro con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, già habitué dell’altopiano del Renon. Da subito i tre lama hanno suscitato l’attenzione e la simpatia degli abitanti e dei visitatori della città eterna durante il giro per le vie del centro. Tanto da essere stati immortalat­i in diversi scatti da Campo de’ Fiori, al Ghetto, al Pantheon al Colosseo.

 ??  ??
 ??  ?? L'incontro Papa Bergoglio stringe la mano a Burger e agli altri pellegrini a margine dell’udienza a San Pietro
L'incontro Papa Bergoglio stringe la mano a Burger e agli altri pellegrini a margine dell’udienza a San Pietro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy