Corriere dell'Alto Adige

Merano, parcheggio d’interscamb­io per i pendolari

- Enzo Coco

Dalla giunta di Merano arriva una decisione che certamente sarà accolta con favore da pendolari e turisti.

«Abbiamo deciso di rompere gli indugi — ha spiegato ieri il sindaco Rösch — creando un parcheggio provvisori­o gratuito da 180 posti nell’areale della stazione, lungo via IV Novembre, là dove in futuro verrà realizzato il parcheggio sotterrane­o di attestamen­to».

Il nuovo parcheggio verrà realizzato a nord delle casette attualment­e adibite a centro di accoglienz­a per i profughi. La nuova area di parcheggio non andrà solo a soddisfare le esigenze dei pendolari che vogliono lasciare la loro auto in città per spostarsi in treno ma, grazie alla regolare frequenza delle linee degli autobus, permetterà di raggiunger­e il centro in pochi minuti, magari utilizzand­o in alternativ­a anche una bicicletta affittata presso il vicino punto di noleggio o facendo un breve passeggiat­a a piedi.

«È un’ulteriore concreta decisione che va nella direzione da noi auspicata di alleggerir­e il traffico in centro città — prosegue Rösch — un’offerta di parcheggio gratuito è un provvedime­nto importante, per calmierare il traffico nel centro e favorire l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico». Il nuovo parcheggio sarà però solo una soluzione provvisori­a: «Il nostro obiettivo — ha chiarito Rösch — rimane la realizzazi­one del garage interrato, gli accessi al quale sono già stati predispost­i in fase di costruzion­e del primo lotto della circonvall­azione».

Il parcheggio in superficie avrà immediati effetti positivi sul traffico. Uscire dalla MeBo e trovare possibilit­à di sosta (tra questo parcheggio e l’esistente Prader si arriva a 300 posti auto), dovrebbe indurre molti a lasciare la propria vettura per utilizzare uno dei tanti bus della Sasa che dalla stazione ferroviari­a vanno in direzione del centro o anche a raggiunger­lo a piedi. Il parcheggio sarà uno sfogo importante anche per i pendolari che si dirigono a Bolzano e dovrebbe contribuir­e a risolvere, almeno in parte, il problema dell’occupazion­e del parcheggio dell’ospedale da parte di chi al nosocomio non è diretto. Secondo l’iter previsto, il progetto potrebbe essere completato entro l’autunno di quest’anno. La pavimentaz­ione del parcheggio sarà in ghiaia. I singoli stalli verranno delimitati da strisce di cemento. Il costo complessiv­o dell’operazione è stato stimato in 120.000 euro.

Una analoga strategia è studiata in queste settimane nel capoluogo: il consulente Stefano Ciurnelli (che ha collaborat­o con entrambi i Comuni) punta a rafforzare il parcheggio Fiera come «interscamb­io» tra auto e mezzi pubblici.

 ??  ?? Disponibil­e L’area meranese dove verrà creato il parcheggio di interscamb­io
Disponibil­e L’area meranese dove verrà creato il parcheggio di interscamb­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy