Corriere dell'Alto Adige

Rai Südtirol, no al «Los von Rom»

Canale «autarchico», bocciata la proposta della destra tedesca

-

Il consiglio provincial­e di Bolzano ha detto no ad una sorta di «Los von Rom» (via da Roma) di Rai Sudtirol, il canale di lingua tedesca in Alto Adige.

Una mozione proposta da Sudtiroler Freiheit chiedeva infatti alla giunta di verificare le condizioni giuridiche, tecniche e finanziari­e per l’istituzion­e di un’emittente radiotelev­isiva indipenden­te per l’Euregio oppure per la Provincia di Bolzano.

Come ha spiegato il governator­e Arno Kompatsche­r, la richiesta non è attuabile «in quanto farebbe perdere le somme a disposizio­ne con l’Accordo di Milano per Rai Sudtirol».

Il Landeshaup­tmann ha completato il ragionamen­to , aggiungend­o che se da una parte «Roma pecca ancora di centralism­o», dall’altra «bisogna chiedersi quali potrebbero essere le alternativ­e».

Nell’occasione è stato anche fatto un sommario punto delle trasmissio­ni: Sudtirol Heute, il programma locale della television­e pubblica austriaca Orf — secondo Kompatsche­r — «funziona bene e si estenderà all’Euregio».

Toccato anche l’argomento degli eventuali costi da sopportare: « Un’emittente autonoma farebbe spendere ancora di più, meglio far funzionare bene ciò che si ha», ha concluso Kompatsche­r. La mozione è stata respinta con 22 no e 8 sì.

 ??  ?? Storica La sede della Rai a Bolzano in piazza Mazzini
Storica La sede della Rai a Bolzano in piazza Mazzini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy