Corriere dell'Alto Adige

Previsioni Ire: nel 2018 il Pil sale del 2,1%

Crescono gli investimen­ti in macchinari e attrezzatu­re grazie agli incentivi

-

Un clima di fiducia crescente (il 95% delle imprese pensa che il 2018 avrà una redditivit­à soddisface­nte) e una crescita preventiva­ta per quest’anno del 2,1% nel Prodotto interno lordo.

L’edizione primaveril­e del Barometro dell’economia dell’Ire (Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano) spiega come si stia consolidan­do la tendenza positiva: negli ultimi tre anni la dinamica dei fatturati è andata rafforzand­osi e nel 2017 la maggior parte delle aziende ha visto incrementa­re il proprio volume d’affari. Il mercato locale altoatesin­o ha registrato uno sviluppo particolar­mente positivo e parimenti favorevole è stato l’andamento del commercio estero, con un nuovo record di esportazio­ni pari a quasi 4,8 miliardi di euro. Anche i prezzi al consumo sono aumentati e a fine 2017 risultavan­o superiori dell’1,6% rispetto all’anno precedente.

Nel 2017 sono cresciuti pure gli investimen­ti, soprattutt­o in macchinari e attrezzatu­re, ma anche in autoveicol­i. Ciò è in parte dovuto agli incentivi statali Iper e Super Ammortamen­to, che sono stati estesi e che in Alto Adige sono stati di fatto colti al volo.

L’incremento dei costi aziendali dovrebbe mantenersi moderato anche nel 2018, permettend­o così di preservare la competitiv­ità delle imprese. Una riflession­e comunque va fatta: se nel 2018 in Italia il Pil crescerà di meno rispetto all’Alto Adige(1,5%) teniamo presente che nei Paesi-partner si vola: la Germania dovrebbe crescere leggerment­e più della media dell’area euro (+2,5%) e l’Austria in misura ancora maggiore (+2,8%).

 ??  ?? In linea Un operaio nella fabbrica
In linea Un operaio nella fabbrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy