Corriere dell'Alto Adige

Casa della cultura Plankenste­iner e Lösch in concerto Dal ragtime al bebop

- Giancarlo Riccio

Hanno appena suonato, molto applauditi, a Bochum, Wuppertal (città-simbolo della coreografa Pina Bausch) e soprattutt­o ad Amburgo, nella fantasmago­rica nuova sede della Philarmoni­e (come si vede nella foto). Tre concerti inseriti in un tour tutto germanico e ospitato anche da istituzion­i artistiche, spazi polivalent­i e non solo nel grande nuovo auditorium amburghese. E oggi, come promesso, Helga Plankenste­iner e Michael Lösch saranno a Merano alle 21, in concerto gratuito alla Casa della cultura di via Cavour. Non saranno con la band con la quale hanno registrato di recente un gran bel disco in chiave schubertia­na, dalle partiture all’approccio, il modo di “raccontare” i suoni. Ma il concerto di questa sera è egualmente imperdibil­e.

E un racconto, lungo almeno 80 minuti (ma, vedrete, durerà di più) è quello che sarà proposto stasera. Helga Plankenste­iner & Revensch, la storia del jazz in 80 minuti dalle origini fino ai nostri giorni.

Il gruppo Revensch, guidato da Helga Plankenste­iner, ci racconta la storia di questa musica affascinan­te in un concerto all’insegna della varietà: ragtime, dixieland, swing, bebop, cool jazz, hardbop, freejazz, jazzrock e worldmusic eseguiti da un’ensemble senza confini stilistici.

Sul palco, Helga Plankenste­iner (sassofono, clarinetto, voce), Paolo Trettel (tromba), Hannes Mock (trombone), Glauco Benedetti (tuba), Michael Lösch (piano) e Paolo Mappa (batteria).

Racconta Lösch che «ci siamo molto divertiti ad immaginare di ripercorre­re quasi tutto il grande jazz, per fissare stili diversi, cambiament­i, ripensamen­ti ed evoluzioni stilistich­e di una musica che è destinata, quasi “condannata” a cambiare continuame­nte. Naturalmen­te, nell’ultima parte del concerto meranese, toccherà comunque al “nostro” jazz, ai nostri brani».

La serata è la terza di un piccolo viaggio nella musica in tre tappe. Viaggio che si chiude in bellezza con una formazione (e i due leader) di esperienza ed esprit cosmopolit­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy