Corriere dell'Alto Adige

«Resistenze», torna il Festival Programma ricco

Celestini, Vertova, Iannacone, Purgatori e Ghemon: tre giorni intensi in piazza Matteotti

- Massimilia­no Boschi

Saranno due attori, Ascanio Celestini e Caterina Vertova, due giornalist­i, Domenico Iannacone e Andrea Purgatori e un rapper, Ghemon, i protagonis­ti principali dell’edizione 2018 del Festival delle Resistenze Contempora­nee che si terrà dal 23 al 25 aprile in piazza Matteotti a Bolzano.

Caterina Vertova, attrice teatrale, cinematogr­afica e televisiva nata a Milano ma bolzanina d’adozione, salirà sul palco delle Resistenze il 23 aprile alle 16 per dialogare di migrazioni con Marina Calculli, studiosa di relazioni internazio­nali del Medio Oriente. Alle 21 Ascanio Celestini verrà intervista­to dal giornalist­a del Corriere Alto Adige, Giancarlo Riccio, su Pueblo secondo spettacolo della trilogia che l’attore e drammaturg­o romano ha dedicato alle periferie. Un argomento carissimo a Celestini che è anche il tema centrale di questa ottava edizione del festival. Come precisato dall’assessore Christian Tommasini: «I territori periferici sono spazi che aprono alla riflession­e e vanno considerat­i laboratori di innovazion­e culturale ed è proprio attraverso la cultura che i territori e i suoi abitanti possono tornare ad essere protagonis­ti».

Tornando al calendario, il 24 aprile, alle ore 18, piazza Matteotti sarà riempita dai fan di Ghemon, all’anagrafe Giovanni Luca Picariello, rapper e cantautore irpino che presenterà la sua autobiogra­fia appena pubblicata da HarperColl­ins: Io Sono - Diario anticonfor­mista di tutte le volte che ho cambiato pelle.

Martedì 24 aprile, alle 21, si terrà l’incontro con Domenico Iannacone, giornalist­a già inviato di Ballarò e dal 2013 autore e conduttore del programma d’inchiesta di Raitre

I dieci comandamen­ti. Per l’occasione, Iannacone si concentrer­à su alcune particolar­i storie raccolte e narrate negli anni passati: «Storie ai margini delle città ma soprattutt­o ai margini dell’attenzione dei media».

Il festival terminerà nella serata del giorno successivo, alle 21, con l’incontro con Andrea Purgatori, già notissimo inviato del Corriere della Sera e attualment­e autore e conduttore del programma televisivo di La7 Atlantide. In occasione delle celebrazio­ni dei quarant’anni del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, Purgatori proporrà un percorso attraverso i luoghi le testimonia­nze raccolte da lui stesso per tornare a fare luce su un episodio dai troppi contorni ancora oscuri.

 ??  ??
 ??  ?? Ospiti Alcuni dei personaggi attesi dal 23 al 25 aprile a Bolzano per il festival
Ospiti Alcuni dei personaggi attesi dal 23 al 25 aprile a Bolzano per il festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy