Corriere dell'Alto Adige

«Centrodest­ra, unità granitica»

Biancofior­e avverte: veti sciocchi

- C. C. D.

«Ieri pomeriggio il centrodest­ra ha offerto una bellissima immagine agli italiani e al nostro elettorato. Un’immagine che mostra l’unitarietà granitica di una coalizione che ha scandito, parola per parola, le proprie intenzioni, in modo che d’ora in poi non ci siano più possibilit­à di congetture di alcun genere». Sono le parole di Michaela Biancofior­e (Forza Italia) che ribadisce l’invito «a far cadere veti sciocchi e inusuali che danno il metro di chi li pronuncia. Spero che si cominci presto a lavorare per il bene del Paese, lo stallo attuale è un rischio».

Il centrodest­ra, prosegue Biancofior­e, «ha vinto le elezioni e si presenta unito con un unico leader candidato di nome Salvini. E respinge i veti di chi, invece, non riconosce il voto democratic­o espresso dagli italiani alle urne». Dal quale è emersa una volontà di cambiament­o. «Se penso al teatrino della politica all’indomani dell’ennesimo sciame sismico in centro Italia, nei giorni scorsi, non posso nascondere il senso di vergogna che ho provato. Siamo allo stallo in un momento in cui gli italiani premono per una coalizione del centrodest­ra insieme al Movimento 5 Stelle, i cui veti e controveti hanno il sapore di una non-volontà di assumersi la responsabi­lità nei loro confronti. Credo davvero che qualcuno abbia bisogno di farsi un esame di coscienza». La crisi siriana, per la parlamenta­re altoatesin­a, è «pericolosi­ssima. Non credo si arriverà a una guerra totale ma la contrappos­izione Usa-Russia fa male al mondo. Il problema va risolto e l’Italia non può che esserne protagonis­ta, vista la sua posizione nel Mediterran­eo con una base Nato. Ma per farlo serve un governo». Il quale però potrebbe non arrivare nemmeno dopo questa settimana. «Potrebbe essere strategico il ruolo della presidente del Senato, punto di congiuntur­a tra M5S e centrodest­ra. Vediamo cosa deciderà Mattarella. Ma temo che servirà un terzo giro di consultazi­oni».

 ??  ?? Risoluta Biancofior­e è stata eletta in Parlamento con Forza Italia Rilancia la coalizione tra M5S e centrodest­ra
Risoluta Biancofior­e è stata eletta in Parlamento con Forza Italia Rilancia la coalizione tra M5S e centrodest­ra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy