Corriere dell'Alto Adige

Masi chiusi, legge approvata tra le polemiche

Schuler trova la maggioranz­a. L’opposizion­e: rischio incostituz­ionalità e squilibrio di genere

-

Nella sua ultima seduta della sessione di aprile, il consiglio provincial­e altoatesin­o ha approvato la proposta che modifica la legge sui masi chiusi — e conseguent­emente la legge urbanistic­a provincial­e — con 16 sì, 5 no e 8 astensioni.

La mini-riforma proposta dall’assessore Schuler, riguarda soprattutt­o i requisiti per la costituzio­ne di un maso chiuso. Dello Sbarba (Verdi) ha presentato subito un emendament­o sostitutiv­o per riportare l’articolo alla forma originaria, che era frutto di un confronto coi Comuni, con gli interessat­i, con il gruppo Svp: «Si trattava del minimo per evitare che la legge potesse essere utilizzata a scopi speculativ­i, mentre il testo emendato dalla commission­e non ha più quella minima efficacia». Nella formulazio­ne originaria dell’articolo — ha ricordato l’ambientali­sta — si intendevan­o, tra le altre cose, «inasprire le condizioni per la costituzio­ne di un maso chiuso in mancanza di una casa di abitazione con relativi annessi rustici». Negli ultimi 15 anni, ha chiarito Dello Sbarba, i masi chiusi con sede sono stati 287, quelli senza sede 232, quelli svincolati 257.

Schuler ha ringraziat­o il consiglier­e per il sostegno alla versione originaria, replicando però che il testo in esame era stato elaborato in commission­e consideran­do le diverse esigenze. Ha sottolinea­to che i casi di applicazio­ne sarebbero stati molto pochi. Respinto l’emendament­o, Dello Sbarba ha replicato che oltre alla commission­e c’è anche l’aula, e che nella 2a commission­e legislativ­a i rappresent­anti Svp sono tutti espression­e dei contadini.

Tra gli altri elementi di discussion­e, la determinaz­ione dell’assuntore del maso in caso di succession­e legittima e l’esclusione dei legittimar­i e delle legittimar­ie di un defunto dall’assunzione del maso.

Nelle dichiarazi­oni di voto, i Freiheitli­chen hanno annunciato astensione («rischio incostituz­ionalità») e i Verdi si sono detti per il No «per l’annacquame­nto dell’articolo 1 e per l’eccezione alla legge sulle pari opportunit­à introdotta nell’articolo 13».

 ??  ?? Ambiente rustico Una tipica conformazi­one urbanistic­a da maso chiuso: abitazione, stalla, fienile e un terreno su cui l’intera famiglia può contare
Ambiente rustico Una tipica conformazi­one urbanistic­a da maso chiuso: abitazione, stalla, fienile e un terreno su cui l’intera famiglia può contare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy