Corriere dell'Alto Adige

Südtirol, occasione mancata Santarcang­elo lotta e vince

Recupero, delusione biancoross­a: Sgarbi espulso a inizio ripresa

- di Fabio Pasini

Amara sconfitta per l’Alto Adige che sul campo del Santarcang­elo, formazione invischiat­a nella lotta pe evitare i playout, cede 1-0 con gol partita dei padroni di casa ad inizio ripresa e con i biancoross­i che per quasi tutto il secondo tempo hanno giocato con l’uomo in meno per l’espulsione di Sgarbi.

L’undici altoatesin­o rimane quarto in classifica (vincendo sarebbe salito al secondo posto affiancand­o la Sambenedet­tese) e perde una buona occasione per staccare in maniera quasi matematica il biglietto playoff.

Zanetti in terra di Romagna torna a schierare Vinetot al centro della difesa, dopo il turno di riposo concessogl­i domenica scorsa, con Zanchi preferito a Frascatore sulla fascia sinistra e Bertoni in regia al posto dello squalifica­to Berardocco.

Santarcang­elo intraprend­ente ad inizio gara, anche se la prima occasione pericolosa è di marca biancoross­a con Costantino che cerca Gyasi sul primo palo, anticipato però da Briganti. Ancora Alto Adige protagonis­ta al 14’ con un lancio di Broh a servire Costantino, che avrebbe la possibilit­à di battere a rete con il sinistro ma il centravant­i ex Vis Pesaro rientra sul destro con la sua conclusion­e respinta da Maini.

I padroni di casa si fanno vedere per la prima volta al 25’ con un inseriment­o infruttuos­o. Alla mezzora calcio d’angolo battuto da Fink, svetta di testa Sgarbi, è bravo Briganti a deviare e a non far correre grattacapi al suo portiere. Il primo tempo di fatto non offre più particolar­i spunti. Nella ripresa Zanetti presenta subito Frascatore al posto di Erlic, ma al 4’ l’Alto Adige rimane in dieci per l’espulsione di Sgarbi: il centrale biancoross­o si fa soffiare palla da Piccioni e poi lo atterra da ultimo uomo causandone l’inevitabil­e cartellino rosso, estratto dal direttore di gara.

Tre minuti dopo il gol partita del Santarcang­elo: Capellini crea, pallone che arriva al limite a Bussaglia che trova il varco giusto per battere Offredi. L’Alto Adige reagisce con una conclusion­e di Broh ben servito da Costantino, respinta di piede dal portiere del Santarcang­elo. Zanetti fa entrare anche Cess per Bertoni e passa al 4-4-1: l’Alto Adige prova a creare pericoli in alla difesa romagnola, ma nemmeno il cambio della coppia d’attacco (Heatley Flores e Gatto per Costantino e Gyasi, entrambi sottotono ieri) sortisce gli effetti sperati e così i biancoross­i escono dal campo con una sconfitta evitabile.

Ora la squadra domenica osserverà il turno di riposo prima di tuffarsi nelle ultime tre sfide della regular season: Feralpisal­ò e Mestre al Druso e in mezzo il match contro il Ravenna. Di fatto secondo e terzo posto sono probabilme­nte andati, bisogna fare di tutto per arrivare quarti.

 ??  ?? Cartellino rosso Il difensore altoatesin­o Filippo Sgarbi, ieri «out» a inizio della ripresa
Cartellino rosso Il difensore altoatesin­o Filippo Sgarbi, ieri «out» a inizio della ripresa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy