Corriere dell'Alto Adige

Ciclone Seppi Liquidato anche Basilashvi­li

Battuto Basilashvi­li, ora nuovo derby azzurro

- Tommasini

La terra rossa di Budapest BOLZANO sorride ad Andreas Seppi. Il 34enne tennista caldarese sbarca alla semifinale del torneo ATP 250 ungherese grazie alla vittoria ai quarti di finale contro il georgiano Nikoloz Basilashvi­li, numero 79 al mondo. 6:4, 7:6(3) i parziali in favore dell’altoatesin­o, che si è imposto in un’ora e 47 minuti di gioco. Per Seppi è la 28esima semifinale ATP in carriera e andrà in scena oggi contro il connaziona­le Marco Cecchinato (ATP 92).

Il caldarese era reduce dalla netta vittoria contro il russo Mikhail Youzhny per 6:1, 6:2. Basilashvi­li, che cinque anni fa ha vinto il Trofeo Cassa di Risparmio del TC Rungg, aveva invece eliminato agilmente negli ottavi la giovane stella canadese Denis Shapovalov, numero 4 del tabellone, per 6:2, 6:4. Nel terzo game il 26enne di Tbilisi strappa per la prima volta il turno di battuta a Seppi, incassando però subito il rebreak del 2:2. Sul 3:3 il georgiano piazza un altro break, ma Seppi è nuovamente abile a rispondere con un nuovo rebreak. Subito dopo, pur sotto per 0:40, l’azzurro allunga sul 5:4. Nel decimo game l’altoatesin­o dimostra poi tutta la sua classe, aggiudican­dosi, sempre su servizio di Basilashvi­li, il primo set dopo 45 minuti per 6:4.

Nel secondo parziale i due tennisti giocano alla perfezione i primi due turni di battuta, poi il georgiano conquista il break nel terzo game, dove Seppi sbaglia alcuni colpi con il diritto. Nel sesto game Basilashvi­li subisce il controbrea­k, perdendo due lotte sotto rete: è 3 a 3. L’altoatesin­o è cinico nel dodicesimo game: sfrutta i piccoli errori dell’avversario portando il game ai vantaggi: dopo tre match point annullati, il georgiano riesce comunque a portare il secondo set al tie break. Qui Seppi gestisce bene il nervosismo si porta prima sul 5-1, poi sul definitivo 7-3.

Oggi Seppi attende in semifinale il connaziona­le Marco Cecchinato. Il 25enne di Palermo, entrato nel main draw solo come lucky loser, ha battuto ieri in tre set la testa di serie numero 7, il tedesco JanLennard Struff. Seppi ha vinto contro Cecchinato quattro anni fa, ad Umago. Con il successo su Basilashvi­li, l’altoatesin­o ha già incassato 25.515€ di montepremi e 90 punti ATP, con i quali ritorna tra i primi 50 al mondo dal 2016.

 ??  ??
 ??  ?? Avversari Seppi e Basilashvi­li sulla terra rossa di Budapest prima dell’incontro
Avversari Seppi e Basilashvi­li sulla terra rossa di Budapest prima dell’incontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy