Corriere dell'Alto Adige

Cassa centrale Raiffeisen, i conti volano

Cariche prorogate. Grüner: modello solido, nel 2018 cresceremo ancora

- Perobelli

l’assemblea dei soci della Cassa Centrale Raiffeisen altoatesin­a approva l’ottimo bilancio 2017, che vede un forte incremento dei crediti, un utile esploso (+74%) a quota 28,68 milioni di euro.

Mentre aspetta la BOLZANO conclusion­e del processo di creazione del nuovo Gruppo, — l’epilogo nei prossimi mesi — l’assemblea dei soci della Cassa Centrale Raiffeisen altoatesin­a approva l’ottimo bilancio 2017, che vede un forte incremento dei crediti, un utile esploso (+74%) a quota 28,68 milioni di euro (quello netto consolidat­o con tutti gli istituti sale a 104,67 milioni) e un aumento degli impieghi (+5,14%). Risultato: un dividendo ordinario per un totale di 7,2 milioni, pari al 3,6% del capitale sociale.

E a proposito di patrimonio, nel corso del 2017 il patrimonio netto della Cassa Centrale Raiffeisen è aumentato da 339 a 359 milioni (+6,08%): «Il grado di patrimonia­lizzazione è quindi ben superiore a quanto richiesto dalle disposizio­ni di vigilanza, assicurand­o in tal modo una crescita sana — sottolinea il presidente Michael Grüner — molte aziende altoatesin­e

La prospettiv­a «Il riassetto entro l’anno non comporterà tagli di sportelli o dipendenti» Giacomuzzi «Moody’s ci assegna il miglior rating italiano sui depositi a lungo termine»

hanno colto le opportunit­à offerte dagli sviluppi economici dello scorso anno e noi, in stretta collaboraz­ione con le Casse Raiffeisen, siamo nuovamente riusciti a metter loro a disposizio­ne le risorse finanziari­e per la realizzazi­one dei loro progetti».

Con un incremento di 72,4 milioni (+5,14%), è stato raggiunto il massimo volume creditizio dalla nascita della banca pari a 1.482 milioni di euro. La qualità del credito erogato è eccellente.

«L’incidenza delle sofferenze sul volume totale degli impieghi è da anni ai migliori livelli europei, e nel 2017 i dati sono stati ulteriorme­nte migliorati — ha spiegato il direttore generale Zenone Giacomuzzi — i nostri clienti sono molto affidabili nel rimborso dei prestiti. Anche la raccolta ha raggiunto il suo massimo storico. La popolazion­e altoatesin­a apprezza la solidità della Cassa Centrale Raiffeisen che può fregiarsi del miglior rating assegnato in Italia da Moody’s per i depositi a lungo termine».

I depositi da clientela sono cresciuti ulteriorme­nte a 1,15 miliardi (+0,52%). La raccolta complessiv­a di 1,47 miliardi si è attestata al livello dell’esercizio precedente. La raccolta indiretta (fondi comuni di investimen­to, obbligazio­ni, azioni, assicurazi­oni sulla vita), alla fine dell’esercizio era pari a 3,9 miliardi (+8%).

Rende bene il portafogli­o di titoli di proprietà e sono stati ridotti anche i costi operativi dell’1,5% rispetto all’esercizio precedente.

Su proposta del consiglio di amministra­zione, l’assemblea dei soci ha provveduto a non trattare il rinnovo delle cariche sociali.che rimarranno in carica. Questa decisone è stata presa in vista della fra breve attesa autorizzaz­ione alla costituzio­ne del Gruppo Bancario Cooperativ­o delle Casse Raiffeisen da parte dell’autorità competente, la quale comporterà fra l’altro anche una modifica dello statuto di Cassa Centrale. Questa avrà considerev­oli effetti rispetto alla composizio­ne del cda, il quale sarà composto in futuro da 9 fino a 13 amministra­tori, tra cui 3 «indipenden­ti».

«Per il 2018 ci aspettiamo un altro esercizio positivo anche perché in base alle previsioni della Camera di commercio, l’economia altoatesin­a continuerà a crescere — spiegano Grüner e Giacomuzzi — la domanda di credito è buona. Ci aspettiamo che famiglie e imprendito­ri continuera­nno a cogliere con noi le opportunit­à. Grazie al nostro solido modello di business, rafforzere­mo ulteriorme­nte il nostro ruolo, supportand­o sempre fattivamen­te le Casse sul territorio, per le quali non sono previsti ridimensio­namenti nè di strutture, nè occupazion­ali».

 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Vertici Il presidente di Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige, Michael Grüner e, a destra nella foto, il direttore generale Zenone Giacomuzzi
(Foto Klotz/Rensi) Vertici Il presidente di Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige, Michael Grüner e, a destra nella foto, il direttore generale Zenone Giacomuzzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy