Corriere dell'Alto Adige

Waterbaske­t Bolzano Derby misto in acqua

-

Una Bolzano che non BOLZANO ti aspetti, quella scesa «in acqua» presso la piscina Pichler per il primo derby di waterbaske­t, disciplina nata nel 2003 e riconosciu­ta dalla Federazion­e Italiana Pallacanes­tro nel 2005. Il match «maschi contro femmine» ha visto la squadra femminile imporsi su quella maschile nella terza giornata del campionato italiano.

WB Bolzano nasce su iniziativa di un gruppo di amici del basket e della subacquea, apneisti e pallanuoti­sti chiamati a raccolta dal cestista e fotografo subacqueo Giorgio Braus. Il Waterbaske­t Bolzano Nuoto è attivo da poche stagioni e solo l’anno scorso ha esordito nel massimo campionato, ma già alla sua seconda partecipaz­ione può schierare due squadre: una maschile e – unica realtà a livello nazionale – una femminile. La squadra è cresciuta agonistica­mente grazie alla guida di Mirko Santachiar­a, responsabi­le del settore pallanuoto della Bolzano nuoto, fino a dividersi in due gruppi. In acqua, mariti e mogli, fidanzati e fidanzate, padri e figli uniti dalla stessa passione.

La squadra maschile è partita subito in quarta chiudendo il primo tempo in netto vantaggio. Le avversarie hanno chiuso il secondo tempo con un parziale di 16 a 6 per le ragazze. Nel terzo e quarto tempo i ragazzi hanno imposto la loro presenza con le capacità natatorie e la prestanza fisica, mentre le avversarie hanno giocato di schemi e tattica, e alla fine sono state premiate imponendos­i sulla squadra maschile per 25 a 22.

Il prossimo appuntamen­to per il WB Bolzano sarà a Verona il 13 maggio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy