Corriere dell'Alto Adige

Sommelier, ecco sua maestà Eros Teboni

Lo ha stabilito l’associazio­ne internazio­nale Wsa. Altoatesin­o, lavora al Feuerstein vicino a Vipiteno

- Negri

Eros Teboni, 27 anni originario di Colle Isarco, è il miglior sommelier del mondo secondo il premio Best sommelier in the world 2018 della Worldwide Sommelier Associatio­n.

BOLZANO Il miglior sommelier del mondo secondo il premio Best sommelier in the world 2018 della Worldwide Sommelier Associatio­n, l’associazio­ne dei sommelier nel mondo, è altoatesin­o. Si tratta di Eros Teboni, 27 anni originario di Colle Isarco e attuale sommelier del Feuerstein Nature Family Resort, hotel a 5 stelle inaugurato lo scorso dicembre in Val di Fleres, a due passi da Vipiteno.

Teboni, primo altoatesin­o a ricevere il riconoscim­ento, commenta emozionato: «Mi ero presentato con l’obiettivo di piazzarmi tra i primi quindici, ma ovviamente una volta arrivato tra i tre finalisti ho giocato il tutto e per tutto per vincere. Ho ereditato la passione per il vino da mio padre e negli ultimi anni ho investito tantissimo, sia in tempo sia in denaro, per lavorare intensamen­te alla mia preparazio­ne, ho studiato molto, degustato molti vini e viaggiato tantissimo». Uno sforzo ripagato dallo scettro mondiale che porta nell’empireo degli esperti di vino il giovane altoatesin­o che, nel suo curriculum, vanta anche la certificaz­ione nazionale di «certified sommelier» ottenuta alla Court of Master Sommeliers di Londra. Prima di diventare head sommelier del Feuerstein, ha lavorato allo Stroblhof Active Family Spa Resort di San Leonardo in Passiria, all’Elizabeth Arthotel di Ischgl in Austria e il Nidum Casual Luxury Hotel di Telfs, sempre in Austria. «Al Feuerstein posso esprimere al meglio la mia passione per il vino e il mio lavoro», afferma Teboni, che fa parte della Fondazione italiana sommelier.

Peter Mader, proprietar­io del resort in Val di Fleres, è en- tusiasta: «Quando Eros mi ha chiamato per darmi la notizia mi è venutala pelle d’ oca. Siamo felicissim­i di avere un campione del mondo tra i nostri collaborat­ori. Dopo l’apertura di dicembre abbiamo vissuto un periodo pieno e molto stimolante, siamo pieni di idee, che realizzere­mo ora insieme a Eros e a tutto il nostro team». La Worldwide Sommelier Associatio­n è l’associazio­ne che raccoglie le più prestigios­e associazio­ni dei sommelier nei cinque continenti e il Best sommelier in the world è uno dei concorsi di settore più ambiti del mondo.

L’emozione «Volevo piazzarmi fra i primi quindici, poi, passato in finale, ho dato il massimo»

 ??  ?? Passione Eros Teboni
Passione Eros Teboni
 ??  ?? Successo I festeggiam­enti di Eros Teboni
Successo I festeggiam­enti di Eros Teboni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy