Corriere dell'Alto Adige

Brambilla dura «Basta politica fatta sulla pelle degli animali»

- M. An.

Basta fare politica sulla pelle degli animali. A dirlo è Maria Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente e ora anche dell’intergrupp­o parlamenta­re per i diritti degli animali.

Onorevole, il ministro Costa ha vuole impugnare le leggi di Bolzano e Trento. Come valuta la sua iniziativa?

«Il ministro ha ragione. Costa è persona preparata e d spessore e si è ricordato dell’articolo 117 della Costituzio­ne che dice che la fauna selvatica è patrimonio indisponib­ile dello Stato».

La Provincia sostiene che le norme non sono incostituz­ionali...

«Sono provvedime­nti palesement­e incostituz­ionali. Trento e Bolzano sono riuscita a violare contempora­neamente la Costituzio­ne, le norme nazionali e anche le direttive europee»

Non crede che la presenza dei grandi predatori sia un problema per l’economia montana?

«Bisognava pensarci prima di varare un piano di ripopolame­nto dell’orso pagato anche con fondi europei. Se l’obiettivo è preservare il sistema alpicoltur­ale del territorio allora bisognereb­be pensare a ridurre l’uso dei pesticidi. Il Trentino è il peggiore in Italia: il consumo è di 9,3 kg per ettaro contro una media nazionale è di 4,9. Anche i danni sono una favola: nel 2017 l’Alto Adige ha speso meno di 10mila euro per i risarcire i danni provocati dai lupi. Poco per un territorio ricco e benedetto dall’autonomia fiscale»

Come si possono tutelare i contadini di montagna?

«Otto aziende trentine hanno fatto un consorzio, perché hanno capito che in presenza di grandi predatori il bestiame va gestito in maniera diversa. Con recinzioni, cani, pastori. É da loro che bisogna imparare».

L’Svp e il Patt però non molleranno..

«Nella scorsa legislatur­a e subito dopo le elezioni hanno provato ad ottenere il diritto di abbattere lupi e orsi ma sono stati stoppati. Le elezioni si avvicinano e in tempi di mobilità elettorale i partiti che sono troppo in simbiosi con la poltrona cercano di guadagnare consensi prendendos­ela con chi non può votare. Ovvero gli animali. Bisogna smettere di far politica sulla pelle degli animali»

Il governo però è diviso. La Lega è favorevole ali abbattimen­ti?

«La Lega è ragionevol­e, chi si è espresso finora è Fugatti che è un Trentino. In questo caso hanno prevalso le dinamiche del territorio».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy