Corriere dell'Alto Adige

Ecco il campionato di serie C Anche Juve e Milan in campo Possibili sfide con il Südtirol

-

BOLZANO In futuro l’Fc Alto Adige - Südtirol potrebbe trovarsi di fronte, come avversaria, la Juventus o il Milan. Non parliamo, ovviamente, delle prime squadre di bianconeri e rossoneri, ma delle formazioni cosiddette «B» delle grandi società del calcio italiano.

La Lega Pro deve infatti fare i conti con diverse defezioni di club che non si sono iscritti al prossimo campionato, tanto da mettere in dubbio il regolare svolgiment­o della stagione 2018/2019. L’inizio è previsto per domenica 26 agosto, ma diverse caselle, nei vari gruppi della serie C, sono ancora vuote. È il caso, ad esempio, della lacuna causata dalla fusione tra Vicenza e Bassano Virtus. Inoltre il possibile ripescaggi­o della Ternana in Serie B aggiunge un posto in più da occupare. Vanno inoltre aggiunte anche le società che rischiano il fallimento, come la Lucchese (tre mesi di stipendi arretrati) e la Reggiana (non avrebbe rispettato la scadenza sui contributi e fidejussio­ne). Ci sono poi anche situazioni da chiarire, prima delle iscrizioni al campionato, per Fidelis Andria, Juve Stabia e Trapani. In questa situazione, è nata così la possibilit­à di inserire delle seconde squadre dei club di serie A nei campionati di serie C.

In base al regolament­o, infatti, una squadra di B potrà partecipar­e al campionato di C in caso di mancato raggiungim­ento, contando i tre gironi, del numero totale di 60 club. L’ordine di ammissione, quindi, è questo: squadra B, club retrocesso dalla serie C, club partecipan­te alla Serie D. Da questa suddivisio­ne emergono, quindi, delle possibili partecipan­ti al prossimo campionato di serie C: la Juventus B, il Prato (tra le retrocesse dalla Serie C) e la Cavese (prima tre le vincenti dei playoff di Serie D). Nel caso fossero presenti più di tre posti liberi, potrebbe anche venire iscritto il Milan B , così come il Como (seconda tra le vincenti dei playoff di D).

La «Juventus B», in particolar­e, sarebbe già in rampa di lancio, pronta a venire iscritta al campionato di Lega Pro. L’allenatore dovrebbe essere scelto tra due candidati, Vincenzo Vivarini e Federico Giunti. Per quanto riguarda i giocatori, molti di questi saranno reclutati dalla Primavera: si fanno i nomi di Leandro Fernandes, Mattia Del Favero, Simone Muratore e Fernando Del Sole.

La notizia è ovviamente attesa anche dalla società biancoross­a, in attesa di conoscere il calendario della prossima stagione. Il Südtirol, unica squadra profession­istica della regione, nell’ultima stagione ha sfiorato il colpaccio. La promozione nella serie cadetta era infatti sfumata solo nei play-off. Dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto alle spalle del solo Padova, l’Alto Adige aveva ottenuto la qualificaz­ione diretta ai quarti di finale dei play-off, dove i biancoross­i hanno eliminato la Viterbese Castrense, ma si sono poi dovuti arrendere al Cosenza in semifinale.

 ??  ?? Show Spettacola­re rovesciata di Michael Cia Il campionato di serie C potrebbe arricchirs­i di nuovi team
Show Spettacola­re rovesciata di Michael Cia Il campionato di serie C potrebbe arricchirs­i di nuovi team

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy