Corriere dell'Alto Adige

Oggi a Merano arriva McBride, «mister Swing»

Merano Jazz Festival

- Giancarlo Riccio

Il contrabbas­so, questo (s)conosciuto. A questo strumento così avvolgente sarà dedicata la rassegna, con Vincenzo Costa direttore artistico, che si apre stasera a Merano. Sul palco del Kimm salirà la formazione con due fiati e senza pianoforte di Christian McBride che ricorda il quartetto «classico» di Ornette Coleman, ma l’atmosfera che si respira nella musica di questo gruppo è quella di rispetto per lo swing e per il mainstream. Domani, sempre al Kimm, il contrabbas­sista siciliano Rosario Bonaccorso condurrà il pubblico in un viaggio introspett­ivo nelle emozioni grazie alla performanc­e musicale «Viaggiando» interpreta­ta da un gruppo di musicisti e le cui caratteris­tiche consentono al leader di spaziare liberament­e in una musica che ci conduce nell’immaginari­o del viaggiare.

La chiusura della rassegna, venerdì 13 luglio, è affidata al bassista israeliano Omer Avital, compositor­e visionario e virtuoso dello strumento, alla guida di una formazione la cui musica alterna partiture sofisticat­e a brani funky, atmosfere mediorient­ali a ritmi nordafrica­ni. Ma Merano in questi giorni è anche la collaudata Jazz Academy, ogni anno più attesa e più frequentat­a. Gli iscritti provengono principalm­ente dall’Alto Adige e dall’Italia, ma anche in gran numero dalla Germania. Il chitarrist­a statuniten­se americano Kurt Rosenwinke­l, che guiderà due master class, sarà di particolar­e interesse. Il pianista meranese Franco D’Andrea dedica la sua master class al «Suono degli anni’20». Tra gli insegnanti, deve essere evidenziat­o il percussion­ista José Antonio Molina de L’Avana, che ha il ritmo afro-cubano nel suo bagaglio. Il ritmo come elemento indipenden­te insegna l’austriaco Gerhard Reiter. La cantante jazz tedesca Nicole Metzger dedica il suo corso interament­e allo sviluppo della propria tecnica vocale e respirator­ia. Aveva già ispirato i partecipan­ti nel 2017. Questi docenti saranno affiancati da Gianluca Mannutza (pianoforte), Pietro Tonolo (sassofono), Stefano Colpi (basso) e Matthias Schriefl (tromba). Paolo Trettel, Matteo Scalchi, Paul Kühn, Arnold Mitterer e Hans Tutzer sono i responsabi­li dei corsi giovanili.

Ospite speciale una big band del Sassonia Anhalt. L’ensemble dell’università di Halle celebra il suo 25esimo anniversar­io proprio oggi con un concerto in Piazza delle Terme. Il concerto con molte parti vocali inizia alle ore 18.45. I 22 membri della big band sono anche iscritti ai corsi di jazz dell’Academia Jazz, dove suoneranno in un secondo concerto venerdì alle 18. I corsi offerti sono sia per adulti che per giovani e giovanissi­mi dai 10 anni in su. Anche quest’anno sono iscritti tanti ragazzi. Il più piccolo ha nove anni. Il workshop prevede concerti e incontri con gli artisti. Come nell’ultimo anno, l’associazio­ne culturale Muspilli organizza l’accademia nei locali della scuola di musica di Merano in via XXX Aprile 23. I corsi sono sotto la direzione artistica di Franco D’Andrea ed Ewald Kontschied­er.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La bandI Modena City Ramblers nella formazione che da oltre 12 anni propone è capitanata da Davide Morandi
La bandI Modena City Ramblers nella formazione che da oltre 12 anni propone è capitanata da Davide Morandi
 ??  ?? Esibizione L’orchestra di mandolini «Euterpe», unica nel suo genere in tutta la provincia, durante un concerto
Esibizione L’orchestra di mandolini «Euterpe», unica nel suo genere in tutta la provincia, durante un concerto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy