Corriere dell'Alto Adige

Il concorso senza «proporz» La Provincia presenta appello

- Di Pierluigi Perobelli

La Provincia ricorre in appello contro la sentenza che ha dato ragione alla società di trasporto Sad, che aveva cercato personale ferroviari­o di fatto bypassando l’iter sulla proporzion­ale. L’ex senatore Zeller: quei criteri sono preziosi per tutti. Urzì: settore pubblico soffocato.

Amaggio la giunta provincial­e aveva avviato un concorso straordina­rio per l’assegnazio­ne di nove sedi di farmacie che non erano state scelte o aperte sulla base del concorso precedente. Le sedi oggetto del concorso erano Sant’ Andrea, Foiana, Campolasta, Piani di Bolzano, via Druso a Bolzano, Curon Venosta, Naz Sciaves, Cadipietra (Valle Aurina) e Funes. La Giunta ha assegnato definitiva­mente quattro sedi, rispettiva­mente le due del capoluogo (Piani di Bolzano e via Druso), nonché Foiana e Campolasta.

La gestione di 20 nuove farmacie era stata decisa dalla giunta provincial­e sulla base del decreto di liberalizz­azione emanato dal Governo Monti. Circa un anno fa è stata pubblicata la graduatori­a dei vincitori del concorso per l’apertura delle nuove sedi. Successiva­mente i primi 20 classifica­ti nella graduatori­a sono stati invitati ad esprimere le loro preferenze in merito alle sedi e questo procedimen­to si è svolto su di un’apposita piattaform­a del Ministero della salute. I candidati avevano a disposizio­ne 15 giorni per accettare la sede e si impegnavan­o ad aprire la farmacia entro un anno.

 ??  ?? Concession­e Un treno Sad
Concession­e Un treno Sad

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy