Corriere dell'Alto Adige

Zeller: «Criteri da non bypassare, pure gli italiani rischiano tanti posti»

-

Karl Zeller, lei fu il promotore della norma di attuazione del 1997 che estendeva di fatto i criteri della proporzion­ale ai concession­ari (anche privati) di servizi pubblici. Cosa pensa di questa querelle Provincia-Sad?

«Quello fu il frutto di una grande collaboraz­ione con il governo Prodi. Oggi la Provincia fa bene a ricorrere. Altrimenti c’è il rischio che la proporzion­ale possa essere “bypassata” in molti altri settori e per decine di posti...penso per esempio alle Poste e ai suoi servizi dati a terzi».

La sentenza di primo grado spiega come in sostanza conti la qualità del servizio, cioè il bilinguism­o del personale...

«Il contatto con l’utenza è importanti­ssimo, ma c’è anche un più vasto aspetto occupazion­ale, visto che i tempi sono cambiati. E i vantaggi non sono solo per il gruppo tedesco».

Cioè?

«Una volta i posti pubblici erano procurati dallo Stato ma oggi in Alto Adige ad assumere nel “pubblico” sono soprattutt­o Comuni o aziende collegate alla Provincia: se saltasse la proporzion­ale, c’è il serio rischio che siano gli italiani a trovare meno posti».

Insomma, la proporzion­ale rimane un baluardo intoccabil­e...

«Ma da tempo è stata dotata anche di flessibili­tà, di deroghe. Diciamo che nel bene e nel male ha funzionato e funzionerà negli anni».

 ??  ?? Ex senatore Karl Zeller (Volksparte­i)
Ex senatore Karl Zeller (Volksparte­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy