Corriere dell'Alto Adige

Cis: «Con la nostra creatura volevamo dare al territorio un nuovo orizzonte»

- S. P.

Lanfranco Cis ha fondato con Paolo Manfrini la rassegna Oriente Occidente.

Che ricordo ha di lui?

«Abbiamo condiviso più di trent’anni di vita. Nel 1981 io lavoravo alla biblioteca comunale, lui faceva il giornalist­a, ma ci incontrava­mo ogni sera alle 19 per un aperitivo. Seduti ai tavolini di un bar, provavamo a cercare un orizzonte più ampio per le nostre vite e tra un calice di vino e l’altro è nato Oriente Occidente. Abbiamo deciso di rischiare per donare al Trentino uno sguardo diverso. Avventure come queste si possono condivider­e solo con spiriti battaglier­i, appassiona­ti come quelli di Paolo. Mi mancherà».

Quando l’ha incontrato l’ultima volta?

«Venerdì scorso per una riunione del festival. Ha voluto seguire i lavori fino all’ultimo. E avevamo in programma di andare ad “Ala città di velluto”. Era preoccupat­o per le salite ma l’avevo tranquilli­zzato dicendogli che avrei spinto io la sua carrozzina,a ma non ne ho avuto modo».

Ora il Festival andrà avanti senza di lui. In che modo rinnoveret­e la sua memoria?

«Continuere­mo a ispirarci ai principi e i valori che ci hanno sempre rappresent­ati e giovedì organizzer­emo un evento commemorat­ivo con alcuni artisti dei Suoni delle Dolomiti. Avrebbe amato essere ricordato così».

 ??  ?? Amico Lanfranco Cis
Amico Lanfranco Cis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy