Corriere dell'Alto Adige

Bed & breakfast targato Rösch Casolari critico

- Enzo Coco

Tutto alla luce del sole, ma la notizia che la giunta comunale a Merano ha approvato una modifica al piano di recupero dei Portici inferiori per consentire al sindaco Paul Rösch (nella foto) e a suo fratello Peter di realizzare un bed & breakfast a quattro stelle fa discutere.

C’è un precedente e quindi non si tratta di un favoritism­o: analoga modifica è stata infatti fatta nel 2016 per consentire alla famiglia Siebenförc­her (dell’ex assessora Svp all’economia e turismo di Merano nella prima giunta Januth) di realizzare un’analoga struttura aperta proprio questa primavera. L’assessora all’urbanistic­a Madeleine Rohrer ha motivato questa modifica ricordando un passaggio del masterplan nel quale si sottolinea la necessità di promuovere un turismo che contribuis­ca a popolare e vivacizzar­e il centro storico senza attirare ulteriore traffico e per questo i due fratelli Rösch hanno dichiarato per iscritto presentand­o il progetto, che per i futuri ospiti degli appartamen­ti è disponibil­e un numero sufficient­e di parcheggi al di fuori della zona pedonale.

«N0n è mia intenzione fare l’albergator­e — ha precisato a questo punto il primo cittadino — il Residence Rösch è un progetto ideato da mio nipote, che sarà responsabi­le della gestione della struttura e al quale, a breve, cederò la mia quota di proprietà dell’immobile», ha aggiunto il sindaco.

Ma qualcuno storce il naso: «Anche su tutto si è svolto in regolarità — afferma Andrea Casolari consiglier­e d’opposizion­e — c’è forse da dire qualcosa sull’opportunit­à di presentare questo progetto mentre si ricopre il ruolo di sindaco. Meglio avrebbe fatto Rösch a cedere prima a suo nipote le quote di cui parla».

David Augschelle­r di Sinistra Ecosociale è altrettant­o critico: «0Anche se formalment­e può essere tutto a posto — dichiara — la cosa lascia uno strano retrogusto. Le norme lo consentono ed esiste anche un precedente — continua Augschelle­r — ma sull’opportunit­à di presentare un progetto privato mentre si riveste la carica di sindaco, resta comunque un punto di domanda».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy