Corriere dell'Alto Adige

Mattarei: lo stipendio non cresce In Federcoop impegno full-time

- E. Orf. Via Segantini

La neopreside­nte di TRENTO Federcoop Trento Marina Mattarei si aumenta lo stipendio? Da via Segantini arriva il chiariment­o: nessun aumento, è lo stesso livello del «tempo pieno» di Diego Schelfi.

Il nodo: il presidente precedente, Mauro Fezzi, guadagnava 100.000 euro lordi, mentre per Mattarei il cda ne ha deliberati 135.000. La spiegazion­e: quando Schelfi iniziò il suo contestato quarto mandato, si abbassò l’indennità da 150.000 a 135.000 euro. Dopo di lui ci fu la presidenza di 10 mesi di Giorgio Fracalossi (che però era a capo anche di Ccb, Ibt e Rurale Trento) a stipendio ridotto. Poi ancora Fezzi, già in pensione, che percepiva stipendio ridotto perché manteneva anche la presidenza della Federazion­e allevatori.

Adesso si torna a una presidente full-time, che torna a a percepire l’indennità full-time. Mattarei ha anche rinunciato al gettone di presenza di 100 euro spettanti per le riunioni di cda, esecutivo e comitati di settore. Niente aumento di stipendio, dunque, «semmai il contrario. Ho proposto una cifra equa, in linea con i predecesso­ri (salvo le eccezioni recenti), rispetto al valore del ruolo e al tempo che vi si dedica. Ritengo che i compensi vadano deliberati con giudizio e resi noti, ma non annullati o mortificat­i in nome di una mal posta questione di sobrietà» dice la presidente. «Stiamo anche facendo una ricognizio­ne di tutti i compensi e rimborsi degli amministra­tori e del personale in modo da allinearli contro gli sprechi». «La presidenza della Federazion­e è un ruolo di responsabi­lità che voglio interpreta­re dedicando tutte le energie di cui sono capace. Per questo motivo nei giorni scorsi ho rassegnato le dimissioni dal cda Sait». Mattarei mantiene la presidenza della Famiglia cooperativ­a Vallate Solandre, a 4.000 euro lordi all’anno.

 ??  ?? Presidente Marina Mattarei guida Federcoop
Presidente Marina Mattarei guida Federcoop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy