Corriere dell'Alto Adige

Musica Riva festival 2018 Note dall’alba al crepuscolo

- R. C.

Dall’alba al crepuscolo note senza fine per la trentacinq­uesima edizione del Musica Riva Festival, da oggi al 5 agosto con venti appuntamen­ti di ampio respiro e tante novità. A cominciare dalle «albe sul Garda», inaugurate lo scorso anno con un’inattesa affluenza di pubblico affiancate, quest’anno, dai «Crepuscoli sul Garda». Prima «alba», oggi, con il grande fisarmonic­ista Pietro Adragna che alle 5.45 nella spiaggia Sabbioni si esibirà in un concerto gratuito con musiche di Piazzolla, Galliano, Rossini e altri. Per i «crepuscoli», invece, il primo sarà il 23 luglio alle 21.45 sempre spiaggia Sabbioni con il «Crepuscolo sul Garda-Le più belle canzoni dal mondo», con il soprano Tamara Kalinkina, il tenore Naoky Miyasato e il baritono Eung Kwang Lee, accompagna­ti al pianoforte da Leonardo Bartelloni. Ma l’inaugurazi­one vera e propria del Festival sarà domani alle 20.30 con il concerto sinfonico nella consueta cornice della Rocca di Riva del Garda, sede anche del prestigios­o MAG - Museo Alto Garda. La direzione, affidata ogni anno al maestro Isaac Karabtchev­sky, passa a causa di un’influenza del direttore brasiliano, al celebre maestro Michail Jurovsky, che alle 21.30 dirigerà la DC Youth Orchestra di Washington con il grande pianista Jean Louis Steuerman.

Il festival dunque si fa in tre. Rosso, verde e blu i colori per tre rassegne in una: il «Festival alla Rocca», salotto di Riva del Garda e sede del prestigios­o Museo Alto Garda; il Festival Outdoor per vivere l’incontro con il paesaggio respirando «La Natura della Musica»; e il Festival delle Orchestre, un vero e proprio trionfo di giovani talenti da tutto il mondo. Grande attesa poi per il consueto appuntamen­to outdoor al sito archeologi­co di San Martino a Campi di Riva del Garda, che raccoglie testimonia­nze di oltre duemila anni fa.

Via al programma. Dopo l’«alba» di oggi, domani alle 21.30 The NuVoices Radio Stations Project, un viaggio sulle onde radio all’aera archeologi­ca S. Martino, Campi di Riva del Garda. Le orchestre saranno le protagonis­te di questa edizione, che vedranno a loro dedicata un’intera rassegna. Dall’Euregio Wind Band passando alla The Hallé Youth Orchestra dalla Gran Bretagna, alla Guangzhou Symphony Youth Orchestra dalla Cina, alle tre orchestre Juvenalia, Espoo, Käpylä e Dortmunder Jugendorch­ester, insieme per il concerto di domenica, alle 21.30, «#MRF Orchestre».

Dopo il Crepuscolo di lunedì, martedì 24 luglio alle 21.30 Mauro Maur & Francoise de Clossey in concerto al Cortile della Rocca; il 25, stesso luogo e stessa ora, Concerto liederisti­co. Ancora #MRF Orchestre - Euregio Wind Band il 27 alla Rocca mentre la grande opera entra in scena con La Traviata di Verdi sabato alle 21.30 nel cortile della Rocca con Tamara Kalinkina e Violetta Valery. Altra location nuova per il festival è quella del parco Miralago, che il 5 agosto alle 21.30 vedrà protagonis­ti I Tarantolat­i di Tricarico con l’esplosivo concerto Terra che trema. Tutti gli eventi sul sito: www.musicariva­festival.com.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy