Corriere dell'Alto Adige

Uccisa a coltellate, fermato il marito

Santa Cristina, turista tenta la fuga: arrestato dai carabinier­i al casello di Bolzano nord

- M. An.

Rita Pissarotti, 60 anni, turista originaria di Collecchio (Parma) è stata trovata senza vita nella camera del residence di Santa Cristina, in val Gardena, dove stava trascorren­do alcuni giorni di vacanza con il marito. L’uomo, Paolo Zoni, 64 anni, è fuggito, ma è stato fermato e arrestato dai carabinier­i al casello di Bolzano Nord. La donna è stata uccisa a coltellate.

BOLZANO Un nuovo femminicid­io. Il movente e la dinamica non sono ancora chiare, ma gli inquirenti sembrano non nutrire molti dubbi. Una turista emiliana di 60 anni è stata uccisa con una coltellata dal marito pensionato. L’uomo è stato fermato dai carabinier­i nei pressi del casello di Bolzano nord. La tragedia è avvenuta ieri mattina in val Gardena, in un garni di Santa Cristina. Ospiti e vicini sono sotto choc.

Secondo le prime informazio­ni, a scoprire il cadavere sarebbe stata una donna delle pulizie. In un primo momento si pensava che la donna fosse svenuta e infatti sono stati chiamati i soccorsi. Gli operatori del 118 hanno però potuto solo constatare il decesso della donna. Rita Pissarotti, infermiera 60enne dipendente della Ausl di Parma era stata pugnalata a morte.

Ad allertare la donne delle pulizie sarebbero stati i guaiti del cane. I sospetti si sono subito indirizzat­i verso il marito che aveva lasciato l’albergo in mattina allontanan­dosi precipitos­amente con la sua auto. La caccia all’uomo è durata molto poco. I carabinier­i hanno fermato Paolo Zoni, 60enne parmigiano, poco prima del casello di Bolzano nod. L’uomo si trovava in evidente stato confusiona­le ed è stato subito portato in caserma da dove è stato direttamen­te tradotto in carcere con l’accusa di omicidio volontario. A Santa Cristina è arrivato anche il sostituto procurator­e Axel Bisignano che coordina l’indagine. Per il momento il presunto omicida non è ancora stato interrogat­o

Zoni, 64 anni, aveva lavorato alla Parmalat ma ora era in pensione. L’uomo sarà sentito domani quando è prevista l’udienza di convalida davanti al gip. Sempre domani è prevista anche l’autopsia sul corpo di Rita Pissarotti per fare luce sulla dinamica della morte.

Unico testimone degli eventi sarebbe stato il cane della coppia, un piccolo cocker che ha guaito per tutta la mattina. Il proprietar­io dell’albergo ha provato a tranquilli­zzarlo facendogli fare una passeggiat­a. Poi l’animale è stato affidato ad un veterinari­o che lo ha portato al canile provincial­e.

 ??  ?? Luogo del delittoUn carabinier­e di fronte al Residence Hotel Gardena di Santa Cristina, dove la coppia parmigiana stava trascorren­do un periodo di vacanza. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Scientific­a e il pm di turno Bisignano. Stupore e incredulit­à dei vicini
Luogo del delittoUn carabinier­e di fronte al Residence Hotel Gardena di Santa Cristina, dove la coppia parmigiana stava trascorren­do un periodo di vacanza. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Scientific­a e il pm di turno Bisignano. Stupore e incredulit­à dei vicini
 ??  ?? Femminicid­io Un carabinier­e all’ingresso del garni val Gardena a Santa Cristina dove è morta Rita Pissarotti
Femminicid­io Un carabinier­e all’ingresso del garni val Gardena a Santa Cristina dove è morta Rita Pissarotti
 ??  ?? Inchiesta Il pm Axel Bisignano
Inchiesta Il pm Axel Bisignano
 ??  ?? Terrore Il cane della vittima
Terrore Il cane della vittima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy