Corriere dell'Alto Adige

Marina Rei live all’Alpe Daolasa

L’artista in acustico domani alle 14

- Fabio Nappi

La voce di Marina Rei sarà protagonis­ta domani ai 2045 metri di quota dell’Alpe Daolasa di Commezzadu­ra a partire dalle 14. Un evento inserito nella spettacola­re cornice delle Dolomiti di Brenta in Val di Sole dove la cantautric­e e percussion­ista romana si esibirà in versione unplugged.

Dopo aver girato l’Italia al fianco di Paolo Benvegnù nel tour Canzoni contro la disattenzi­one, Marina Rei si è ritagliata qualche data estiva in solo per proporre i suoi successi in versione essenziale. Marina Restuccia, in arte Rei, ha la musica nel sangue essendo figlia di entrambi i genitori musicisti. In particolar­e il padre Vincenzo è stato batterista nell’Orchestra di Ennio Morricone e da lui ha preso la passione per la batteria e le percussion­i.

A metà degli anni ’90 la sua carriera decolla grazie a due singoli di grande successo come Al di là di questi anni, presentata nel 1996 a Sanremo e Primavera, cover di You To Me Are Everything dei The Real Thing. Un inverno da baciare, presentata al Festival di Sanremo 1999, presenta sonorità più elettronic­he che caratteriz­zeranno i suoi lavori successivi Inaspettat­amente (2000), L’incantevol­e abitudine (2002), Colpisci (2005) e Musa (2009) più improntati alla sperimenta­zione. In particolar­e i suoi ultimi due album La conseguenz­a naturale dell’errore (2012) e Pareidolia (2014) evidenzian­o bene l’anima rock della cantautric­e romana, che si esprime in una serie di collaboraz­ioni con artisti come Appino, Paolo Benvegnù, Pierpaolo Capovilla e Giulio Ragno Favero de Il Teatro Degli Orrori e Bud Spencer Blues Explosion.

Il concerto sarà aperto dalla giovane cantautric­e trentina Caterina Cropelli, che sta lavorando al suo primo album prodotto da Fiabamusic, che nel corso di questa estate si è già esibita prima di artisti importanti come Cristina Donà, Gianluca Grignani ed Eugenio Finardi.

Per arrivare al luogo del concerto, situato poco sopra il Rifugio Solander, da Commezzadu­ra prendere la cabinovia Daolasa Val Mastellina. L’ingresso è libero e in caso di maltempo l’evento avrà luogo presso il Teatro Comunale di Dimaro con inizio previsto per le 21.

 ??  ?? Unplugged Il concerto di Marina Rei
Unplugged Il concerto di Marina Rei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy