Corriere dell'Alto Adige

Virtus, il gruppo c’è Missione salvezza Grandi: siamo pronti

Domenica il preliminar­e a Levico. Il ds bolzanino: buon banco di prova

- di Fabio Pasini

BOLZANO Mancano poco più di due settimane all’inizio del campionato ma della composizio­ne dei giorni di serie D nemmeno l’ombra, manca anche una data ufficiale in cui verranno resi noti.

«Tutto deriva al caos che regna nelle categorie superiori — afferma il ds della Virtus Bolzano Fausto Grandi — una volta poi stabilito tutto ci saranno i gironi e poi subito dopo i calendari». Tra ricorsi al Tribunale e ripescaggi vari diventa difficile stabilire l’elenco completo delle partecipan­ti in tempi ragionevol­i, quest’anno in particolar­e in B e in C. La preparazio­ne dei bolzanini prosegue comunque a ritmo serrato e pe ril momento, dopo la vittoria per 4-0 contro il San Paolo martedì scorso, si è chiuso il ciclo delle amichevoli, caratteriz­zato da sfide, le ultime quattro, contro squadre di Eccellenza. Grandi si reputa soddisfatt­o di quanto mostrato finora dalla squadra: «È un gruppo di ragazzi affidabili e i nuovi si sono integrati bene: ho voluto in primis bravi ragazzi, e sono poi fiducioso che possano darci anche in campo il loro contributo: credo che la salvezza possa essere un traguardo alla nostra portata senza particolar­i problemi, la speranza è quella di non dover fare i contri con troppi infortuni in stagione che ovviamente limiterebb­ero le nostre possibilit­à, poi le prime partite contro squadre della nostra categoria ci diranno certamente qualcosa in più da questo punto di vista». E il ds biancoross­overde punta molto sul gruppo per raggiunger­e l’obiettivo: «Ho visto anche quest’anno la voglia e la compattezz­a della scorsa stagione — sostiene il ds — e questo non può che essere un punto a favore, è bello vedere lavorare un gruppo così, compreso lo staff tecnico».

E a tal proposito il primo test contro una squadra di pari categoria (finora la Virtus Bolzano in amichevole ha giocato solamente contro squadre di A, B ed Eccellenza) è previsto domenica, quando i biancoross­overdi se la vedranno per il turno preliminar­e di Coppa Italia, in trasferta contro il Levico (gara ad eliminazio­ne diretta, la vincente incontrerà l’Union Feltre): «Sarà un buon banco di prova per noi — osserva Grandi — per capire meglio di che pasta siamo fatti, sicurament­e non saremo al 100% perché siamo ancora nella fase finale della preparazio­ne però vogliamo fare bene e passare per il turno, in quanto la Coppa è una competizio­ne alla quale teniamo».

Sul fronte mercato i movimenti in entrata, dopo gli ultimi tre botti della scorsa settimana (Weiss, Barilli e Timpone) sono probabilme­nte chiusi, anche se non è escluso l’ingaggio di un trequartis­ta under di scuola Fc Alto Adige.

L’incognita Preparazio­ne a punto ma i calendari di D non ci sono ancora tra ricorsi e ripescaggi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy