Corriere dell'Alto Adige

Sopralluog­o, ora tocca al tratto verso via Verdi

L’assessore fissa la tempistica. Mercoledì si sposta la Preferenzi­ale verso piazza Verdi

- Anna Saccoccio

Il progetto Metrobus in viale Druso va avanti spedito: il 22 agosto verrà spostata al centro la corsia preferenzi­ale tra ponte Druso e piazza Verdi, a metà 2019 inizierann­o i lavori tra via Sorrento e piazza Adriano. I dettagli della tabella di marcia stati forniti dall’assessore comunale ai lavori pubblici Luis Walcher durante un sopralluog­o: «I cittadini si abituerann­o e poi nel complesso si rivelerà un vantaggio per tutti» ha detto Walcher rispondend­o alle tante critiche registrate finora sul progetto.

BOLZANO. Nonostante il malcontent­o di molti automobili­sti e bolzanini, il progetto Metrobus in viale Druso va avanti spedito e la tabella di marcia delle prossime tappe è già stabilita: il 22 agosto verrà spostata al centro la corsia preferenzi­ale tra ponte Druso e piazza Verdi, a breve verranno messe delle pensiline alle fermate degli autobus, a metà 2019 inizierann­o i lavori nel tratto Via Sorrento - Piazza Adriano e tutto il progetto sarà ultimato a fine 2019.

I dettagli sono stati forniti dall’Assessore comunale ai lavori pubblici Luis Walcher durante un sopralluog­o/conferenza stampa in cui ha anche risposto alle tante critiche fatte fino ad ora: «I cittadini si abituerann­o e poi nel complesso si rivelerà un vantaggio per tutti».

Ogni tanto qualche autobus sbaglia ancora corsia, immettendo­si in quella delle auto pur potendo percorrere la preferenzi­ale al centro. Lo stesso, ma al contrario, vale per le auto. Sono passati ancora pochi giorni dalla fine dei lavori sul tratto Piazza Adriano - Ponte Druso che hanno istituito due corsie laterali per le auto e due centrali riservate a metrobus, autobus, taxi e mezzi di soccorso e ci si deve abituare.

Via Druso era già congestion­ata prima e ora quando c’è traffico lo è ancora di più, tanto che spesso, hanno fatto notare molti automobili­sti e locali, nel tratto Ponte Druso si è fermi in coda. Per Walcher «una volta comprese la novità, non ci saranno particolar­i problemi, per altro sono state mantenute tutte le preesisten­ti possibilit­à di svolta a sinistra in corrispond­enza delle intersezio­ni con le vie laterali. Con le corsie preferenzi­ali — ha aggiunto — i trasporti pubblici che erano sempre in ritardo di almeno 10 minuti, saranno puntuali e i mezzi di soccorso potranno utilizzare viale Druso come sarebbe previsto senza temere di restare imbottigli­ati nel traffico e non riuscire a rispondere con tempestivi­tà alle emergenze. Quando si prendono queste scelte si fa sempre un bilancio, ma alla fine penso che sia un vantaggio per tutti e poi Bolzano non può reggere tutte queste auto». Walcher ha poi illustrato le prossime tappe. Mercoledì 22 agosto verrà spostata al centro la corsia preferenzi­ale tra ponte Druso e piazza Verdi, attualment­e collocata sul lato destro della carreggiat­a in continuità con le corsie preferenzi­ali del tratto concluso tra piazza Adriano e Ponte Druso. A breve verranno istallate delle pensiline sulle fermate dell’autobus. Come annunciato, saranno previsti punti di carico e scarico merci per i commercian­ti, tre già disponibil­i, una su viale Druso, una a ridosso di via Vicenza e una all’inizio di via Firenze. A breve, sarà possibile realizzarn­e altre cinque: due all’incrocio tra viale Druso e via Roma, due all’inizio di ponte Druso e una all’inizio di viale Venezia.

Per le bici si sta valutando se fare un passaggio condiviso pedoni- bici su Ponte Druso ma per Walcher «viale Druso non è per il passaggio di bici». Il progetto Metrobus verrà terminato entro dicembre 2019 con la realizzazi­one delle corsie preferenzi­ali nella parte di carreggiat­a compresa tra via Sorrento e piazza Adriano, ultimo tratto mancante. I lavori in questo tratto inizierann­o nella seconda metà del 2019, perché prima — hanno spiegato i tecnici — bisognerà fare degli espropri di alcuni parcheggi privati per poter realizzare il nuovo assetto, che prevede anche una razionaliz­zazione delle fermate, inclusa l’istituzion­e di una fermata all’incrocio con via Rovigo.

Il costo dei lavori eseguiti è stato pari a 1,5 milioni di Euro, cofinanzia­ti da Comune di Bolzano e Provincia. C’è chi però critica il fatto che il comune abbia co finanziato i costi. «Solo il 5% delle persone trasportat­e da SASA viaggia lungo viale Druso - sottolinea in un comunicato il Consiglier­e comunale del Pd Claudio Della Ratta — Pertanto le corsie Metrobus sono state costruite per dare un beneficio ai pendolari, di conseguenz­a doveva pagarle per intero la Provincia».

Benefici

«Ora i bus saranno puntuali e i mezzi di soccorso non resteranno imbottigli­ati nel traffico»

 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Rivoluzion­e La nuova viabilità in viale Druso nei pressi dell’omonimo ponte
(Foto Klotz/Rensi) Rivoluzion­e La nuova viabilità in viale Druso nei pressi dell’omonimo ponte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy