Corriere dell'Alto Adige

Area Giovani, 17 milioni in 5 anni «Aumentiamo centri e attività»

- Di Rosalba Cataneo

BOLZANO «Non dobbiamo chiederci quanto costa investire nei nostri ragazzi, ma quanto costa non farlo». Così, l’assessore provincial­e Philipp Achammer nel presentare bilanci e investimen­ti effettuati negli ultimi anni sulle infrastrut­ture per il Servizio Giovani.

Negli ultimi cinque anni gli investimen­ti nelle strutture per i giovani, nelle politiche giovanili, hanno avuto nel un cambiament­o in positivo. Rispetto al 2014 era molto difficile investire in strutture per i giovani e quindi lo si faceva nelle attività: «Oggi investiamo nelle attività con una somma di 7,2 milioni di euro, mentre nel 2014 era di 5,8 milioni. Abbiamo incrementa­to la somma e abbiamo iniziato con un programma di investimen­ti nel maggio del 2015, raggiungen­do una somma di dieci milioni di euro investiti in diverse strutture per le politiche giovanili e anche per diverse organizzaz­ioni» ha aggiunto Achammer. Negli ultimi cinque anni la Provincia ha investito 17 milioni di euro sul Servizio giovani evidenzian­done l’importanza e la necessità di queste strutture per i giovani. L’ultimo intervento in ordine di tempo, riguarda la nuova Casa della gioventù in via Goethe a Bolzano, una struttura acquistata l’anno scorso per 7,3 milioni di euro. Diverse organizzaz­ioni che lavorano per i nostri giovani trovano la propria sede nella proprietà della Provincia: «Un cambiament­o nell’investimen­to, dove per decenni si era investito in affitti e adesso in questa struttura e ciò che si è riuscito a risparmiar­e in affitti viene investito nelle attività per i giovani».

A sostegno di questi investimen­ti importanti sono stati evidenziat­i tre esempi virtuosi di questi anni: il servizio giovanile a Merano, Sissi Platzer referente del centro ha spiegato che vengono messe a disposizio­ne case vacanze per i giovani; il centro giovanile di Naturno, il presidente Zeno Christanel­l ha raccontato la storia del suo centro e degli investimen­ti in questi anni: «Abbiamo realizzato strutture come un parco polifunzio­nale con aree per skateboard, bici e un parco combinato per giocare a calcio e basket. È diventato un posto importante per i giovani dove possono interagire molti gruppi diversi». Anche Sonja Platzer, vicesindac­o del comune di Laces (responsabi­le del servizio locale) dove si ricostruen­do un centro giovanile,evidenzia la rilevanza che hanno questi investimen­ti per i ragazzi, e dove entrambe le parti, anche i ragazzi quindi, si impegnano a collaborar­e.

 ??  ?? Sintonia L’assessore provincial­e Achammer con alcuni referenti delle strutture giovanili
Sintonia L’assessore provincial­e Achammer con alcuni referenti delle strutture giovanili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy