Corriere dell'Alto Adige

Già previsti i nuovi piani sotterrane­i

- A. S.

Via Bottai L’entrata del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: c’è aria di rinnovamen­to

BOLZANO Un luogo dove scoprire l’ambiente altoatesin­o e alpino nel cuore della città. Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige raccoglie e studia oggetti e materiali inerenti alla natura del territorio altoatesin­o e allo spazio alpino. Le collezioni riguardano un ampia gamma di settori, tra queste le geoscienze (mineralogi­a, geologia, paleontolo­gia), la botanica (piante vascolari, muschi, alghe, licheni e funghi) e la zoologia.

Vasto anche il target a cui ci si rivolge: in primis bambini e ragazzi, ma anche famiglie, visitatori provenient­i da fuori regione, studiosi ed esperti.

L’attività di ricerca del museo si focalizza su geoscienze, botanica e zoologia e mira a catalogare l’inventario naturalist­ico dell’Alto Adige e ad ampliare così le conoscenze dell’ambiente naturale. Queste sono presentate al pubblico mediante mostre eventi e pubblicazi­oni.

In programma nei prossimi anni c’è il restauro e l’ampliament­o del museo con il rinnovamen­to della mostra permanente. Il museo avrà due nuovi piani sotterrane­i. Ancora non si conoscono le tempistich­e dei lavori, ma appena la tabella di marcia sarà più chiara, il team del museo partirà con l’elaborazio­ne della nuova esposizion­e. Il Museo è aperto tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 10 alle 18.

Il prossimo evento previsto per i bambini è la rassegna «Kid Science - A tu per tu con la scienza», una rassegna scientific­a che mette in contatto bambini e ragazzi con ricercator­i, scienziati ed esperti in vari campi naturalist­ici. Gli eventi si svolgerann­o dal 22 ottobre al 4 novembre. Oltre a conferenze, ci sarà l’occasione di cimentarsi in esperiment­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy