Corriere dell'Alto Adige

Germania batte Italia 3 a 0 nel Premio Ebf Terme Team Troger sugli scudi

- Enzo Coco

BOLZANO Gran bella giornata di corse a Maia il giorno di Ferragosto. C’erano da vedere le femmine impegnate nel Trofeo EBF Terme di Merano. Senza discussion­i, la favorita Son Macia ha strapazzat­o le avversarie tra le quali la rivale dichiarata Sladina non è riuscita ad intervenir­e nella lotta per primeggiar­e esaurendos­i già all’ingresso in retta d’arrivo. Allungo deciso della tedesca ai 400 finali e saluto alla compagnia lasciata a tre lunghezze. Germania-Italia in questa edizione 2018 dell’importante liste race, finisce tre a zero, avendo completato il podio altre due tedesche, Conscious e Miss England. In sede di pronostico del Premio delle Alpi, avevamo concesso chances a Mychoon, pur montato da un’amazzone contro tanti fantini provetti. E l’amazzone, nella fattispeci­e la svizzera Klaudia Wendel, ha fatto lo sgambetto e il piccolo miracolo. Sorprenden­do tutti Sprint Il successo di Mychoon nel Premio delle Alpi

Mykoon, ha imposto mezza lunghezza ai duellanti So You Zen e Matey sul miglio della corsa della tradizione ferragosta­na di Maia. Sempre lungo lo steccato al coperto, Wendel ha trovato il varco entrando in retta ed ha allungato decisa invano attaccata dagli avversari. Niente da fare per i blasonati Convertino, Guilbert, Vargiu, Fiocchi e Esposito.

Le corse ad ostacoli hanno

risposto da par loro con il ritorno di Quick Davier per la gioia del team Troger nello steeple in memoria di Gilberto Giottoli. L’atteso Martinstar è andato spegnendos­i fino a essere fermato per un probabile risentimen­to patito già prima della diagonale dell’oxer, dove Quick Davier prendeva il comando delle operazioni senza lasciarlo mai fin sul traguardo. Ottimo ritorno dell’allievo di Raffaele Romano in sella al quale è salito Dominik Pastuzka al posto dello stesso Romano. Il trainer-fantino è rimasto prudenteme­nte a terra dopo il riacutizza­rsi di un malanno emerso nel cross dove ha concluso secondo in sella a Opaleo nella scia di All about Cossio. Colori Troger sugli scudi anche tra i siepisti dove Live Your Life ha però dovuto cedere il passo, come già accaduto, al compagno di scuderia Solar Walker protagonis­ta di corsa di testa e resosi imprendibi­le con una progressio­ne iniziata nel finale, già alla dirittura di fronte alle tribune. Forse Alessio Pollioni ha corso un po’ troppo all’attesa con Live Your Life, ottimo secondo ricucendo in parte lo strappo, ma rimanendo a due lunghezze. La forma di Solar Walker è parsa tuttavia maiuscola tale da farlo uscire dal cono d’ombra del più blasonato compagno di colori. Capivarì infine consolava la scuderia Aichner della opaca corsa di Martinstar, con il successo sulle siepi del Premio Hotel Sittnerhof. Titanic Blond e Tout a Fait, hanno regalato la doppietta sui 1900 e 2200 metri al bravo trainer Marco Gasparini. Domenica terzo e ultimo appuntamen­to del meeting di Ferragosto.

 Tra i siepisti Live Your Life ha ceduto al compagno di scuderia Solar Walker

Ostacoli, c’è il ritorno di Quick Davier nello steeple in memoria di Gilberto Giottoli

 ??  ?? (Fotopress Merano)
(Fotopress Merano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy