Corriere dell'Alto Adige

Radunorock cembrano con Tirpitz e Candirù

- Di Fabio Nappi

Tutto è pronto per il Radunorock 2018, evento di punta dell’estate musicale in val di Cembra. L’evento organizzat­o dall’associazio­ne Sorgente 90 è giunto alla ventiseies­ima edizione e si terrà tra oggi e domani alla Baita Penna Nera di Grumes. Si parte stasera alle 20 con l’hard rock al femminile delle Tirpitz, quartetto estremamen­te grintoso pronto a movimentar­e le acque prima dell’onda metal dei Thanatos. Il quintetto cembrano formato da Marilena Nicolodi (voce), Giuseppe Fedrizzi (chitarra), Stefano Nardon (batteria), Michele Paolazzi (chitarra) e Fabiano Zanotelli (basso) si autodefini­sce «Voltmetalb­and»: il genere è un metal che proviene da un luogo lugubre della loro sala prove di Faver. I Thyamon sono un gruppo storico del metal cembrano che si è riunito nel 2012 proprio in occasione del ventennale del Radunorock: il loro ritorno è naturalmen­te molto atteso per risentire sul palco una band che ha ispirato parecchi epigoni.

I Vortika sono un quartetto ben noto capitanato dalla voce di Mauro Paolazzi che propone sia pezzi propri che cover con la medesima tellurica energia. Metal e hard rock sugli scudi quindi per la prima giornata della manifestaz­ione che chiuderà in bellezza con il live set degli Animae Silentes, band trentino-veronese formata da Rock Ramon (voce), Tomas Valentini (basso), Riccardo Menini (chitarra), Francesco Gambarini (chitarra) e Cristian Bonamini (batteria). La loro proposta va nella direzione del dark goth metal come dimostra l’album «Suffocated» (2017), recentemen­te ristampato dalla Sliptrick Records. Al loro attivo concerti nei festival più importanti del genere anche in Romania e Lettonia.

Domani si comincia alle 16 con una proposta musicale più variegata che alterna il folkblues degli Unshods al cantautora­to del perginese Candirù, che può vantare al suo attivo concerti sui palchi più svariati tra cui la prestigios­a apertura per Vinicio Capossela all’02 Shepherds Bush Empire di Londra. Da non perdere i Malegria Primos Estilo, duo acustico formato da Dennis Gottardi e Mattia Nardin, con il loro folk senza confini. Per gli amanti dell’alternativ­e-rock di un certo spessore i trentini Mondo Frowno, terzetto formato da Alessandro Coppola (voce e chitarra), Stefano Negri (basso) e Mauro Cont (batteria), e i Niutenti, sestetto della Val di Cembra, che per il videoclip dell’ultimo singolo «Ipocondria­co» si è affidato alla giovane regista trentina Cecilia Bozza Wolf. In chiusura ancora rock coi Rocky Rock, cover di alto profilo coi Creedence Clearwater Remake e Dj set finale a cura dei Fucsia. L’ingresso è libero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy