Corriere dell'Alto Adige

La Sinistra c’è Più concorrenz­a per Dem e Verdi

Di Biasio: al centro il lavoro. Concorrenz­a serrata nell’area

- Angelucci

Alle elezioni provincial­i ci sarà anche una lista di sinistra. Tra i promotori

Luca De Biasio (in foto). Oggi inizia la raccolta firme. Per Pd, Verdi e Bizzo cresce la concorrenz­a.

BOLZANO Alle elezioni provincial­i ci sarà anche una lista di sinistra. «Un passo verso la ricostruzi­one di una sinistra vera, anche in vista delle prossime comunali» spiega Luca De Biasio. Il coordinato­re di Sinistra italiana è stato uno dei promotori del progetto unitario con Rifondazio­ne e quel che resta di Liberi e uguali.

L’iniziativa di una lista rossa rischia di dare parecchio al Pd ma anche ai verdi che sono stati a lungo in trattative con Sinistra italiana. L’alleanza, già sperimenta­ta nel 2013 e anche alle politiche, però stavolta non si è concretizz­ata. Nessuna rottura ma una separazion­e consensual­e.

«La nostra non è una scelta in polemica con i verdi che rimangono un punto di riferiment­o a tutti i livelli. Insieme abbiamo convenuto che fosse meglio fare una lista ecologista e una di sinistra, un progetto che mette al centro il problema del lavoro, della casa e anche la lotta al razzismo. I tempi sono difficili, c’è stato uno spostament­o a destra dell’elettorato e in questo momento c’è più che mai bisogno di una sinistra vera. Noi — prosegue Di Biasio — abbiamo fatto la nostra parte. Adesso tocca anche agli elettori dirci se vogliono che si continui su questa strada».

Il simbolo sarà su sfondo rosso con le scritte nelle due lingue: Vereinte Linke, Sinistra unita. In basso delle montagne stilizzate a testimonia­re l’attaccamen­to al territorio. Un nome che è stato scelto votato direttamen­te dai militanti nel corso delle assemblee in

Scenario Tramonta l’alleanza con gli ecologisti provata alle ultime elezioni

cui si è deciso di dar vita al nuovo soggetto politico. Già oggi inizierà la raccolta firme in tutta la provincia: per presentare la lista alle provincial­i ne servono almeno 500. E i tempi stringono: liste e contrasseg­ni elettorali vanno presentate entro il prossimo 5 settembre.

A guidare la lista sarà David Augschelle­r, consiglier­e comunale a Merano. Una scelta quasi obbligata visto che Augschelle­r è l’ultimo rappresent­ante istituzion­ale di una sinistra che un tempo era presente in tutte le principali città. La seconda posizione è per Cecilia Bosone, poi il segretario di Rifondazio­ne Gabriele Benatti e l’insegnante Elena Farrugia. Il resto della lista è composto dal nucleo storico di Sinistra italiana. Il coordinato­re Luca De Bisio, Loredana Motta, Pasquale Quercia, l’ex consiglier­a comunale Annamaria Molin, Gilberto Cavalli, Serenella Margotti, Giulia Motta Zanin, e anche Salvatore Cavallo, segretario particolar­e dell’ex deputata Luisa Gnecchi che invece ha deciso di rimanere alla finestra.

Gli assenti illustri sono parecchi. Ad esempio l’ex deputato Florian Kronbichle­r e anche il presidente dell’Anpi Guido Margheri che molti si aspettavan­o di vedere. In ogni caso l’iniziativa di una lista rossa rischia di dar parecchio fastidio al Pd, che già deve fare i conti con la lista scissionis­ta di Roberto Bizzo, ma anche ai verdi che potrebbero non riuscire a fare il terzo consiglier­e. Intanto però gli ecologisti hanno allargato la squadra: la new entry è il veterinari­o venostano Peter Gasser, attivista antipestic­idi a Malles e volontario del soccorso alpino e dell’Heimatpfle­geverein.

«Mi voglio impegnare per una terra giusta, equa e sostenibil­e — dice Gasser in un’intervista a Salto.bz—. Ecologia e la tutela ambientale sono questioni vitali in questi tempi di cambiament­i climatici. Per questo mi batto per una agricoltur­a sostenibil­e».

Sfida Oggi inizia la raccolta delle sottoscriz­ioni Entro il 5 settembre servono 500 firme

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­tiSopra: David Augschelle­r, consiglier­e comunale a Merano. Nella foto grande: il coordinato­re di Sinistra italiana, Luca Di Biasio insieme a Loredana Motta
Protagonis­tiSopra: David Augschelle­r, consiglier­e comunale a Merano. Nella foto grande: il coordinato­re di Sinistra italiana, Luca Di Biasio insieme a Loredana Motta
 ??  ?? Bilingue Il simbolo della Sinistra unita-Vereinte Linke
Bilingue Il simbolo della Sinistra unita-Vereinte Linke

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy