Corriere dell'Alto Adige

«Viadotto come tangenzial­e? Non cambio idea»

Dopo Genova esclusi ripensamen­ti. Caramaschi: con i tir in galleria piloni meno sollecitat­i

- M. An.

BOLZANO Le incertezze sulla concession­e e le perplessit­à sulla sicurezza dei viadotti — inevitabil­i dopo il disastro di Genova — non cambiano le priorità della giunta comunale. «Attendiamo risposte da Roma sulla concession­e di A22 ma il progetto di spostare l’autostrada in galleria è ancora attuale» spiega il primo cittadino Renzo Caramaschi.

Il progetto della giunta comunale si può realizzare solo con i fondi dell’autostrada. Lo spostament­o del tracciato in galleria consentire­bbe di recuperare l’attuale viadotto che attraversa la città che verrebbe trasformat­o in una sorta di tangenzial­e.

Dopo il disastro del ponte Morandi c’è chi si chiede se i pilastri che sorreggono l’autostrada del Brennero siano ancora sicuri e, soprattutt­o, se lo saranno ancora tra una quindicina di anni. Caramaschi non sembra nutrire dubbi.

«Non sono ingegnere ed è vero che quando è stata costruita l’A22 nessuno pensava che potessero viaggiare mezzi così pesanti. Ma se sposteremo l’autostrada in galleria il traffico diminuirà sicurament­e e soprattutt­o diminuiran­no i mezzi pesanti che passeranno nel tunnel e non in mezzo alla città. I problemi ci potrebbero essere se non spostassim­o il tracciato visto che i camion diventano sempre più grossi» conclude Caramaschi ricordando che, facendo passare l’A22 sotto il Colle, si potrebber abbattere anche l’inquinamen­to nella conca bolzanini causato in buona parte dalle emissioni dei mezzi che circolano sull’autostrada del Brennero.

L’A22 in tunnel «Aspettiamo risposte sulla concession­e. Bisogna liberare la città dall’inquinamen­to»

 ?? (Klotz-Rensi) ?? Sotto la lente Il viadotto autostrada­le visto da ponte Roma
(Klotz-Rensi) Sotto la lente Il viadotto autostrada­le visto da ponte Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy