Corriere dell'Alto Adige

«Convergenz­a con i civici? Anomala»

Binelli (Lega) attacca: «Discutono di alleanze solo con fini elettorali»

- Margherita Montanari

Mentre non sembra strano che Upt e Pd continuino a cercare un’alternativ­a al Rossi bis, «sarebbe anomalo se si ricreasse un’alleanza di centrosini­stra attorno a quei civici come Francesco Valduga, Roberto Oss Emer e Mattia Gottardi, che da anni si professano alternativ­i a questa coalizione, in discontinu­ità col suo operato». Sarebbero anime diverse e conflittua­li quelle del centrosini­stra, a sentire come la pensa il deputato della Lega Diego Binelli. Il riferiment­o, nello specifico, è a Patt, Pd e Upt, a cui ora si è aggiunto — ma non ancora unito — il polo civico territoria­le proposto da Carlo Daldoss. Anime che, se proprio in extremis sceglieran­no di coesistere sotto il cappello di un’unica coalizione e un candidato Presidente da tutti riconosciu­to «sarà solo per fini elettorali, non per affinità programmat­ica o per concordia su certi nomi e certe figure».

È proprio sul campo magnetico creato all’improvviso dai civici che si addensano le perplessit­à di Binelli. «Quindi — continua — qualora accettasse­ro di riunire anche il centrosini­stra di governo attorno a Daldoss, sarebbe per soli fini elettorali, interessi numerici. Dimostrere­bbero di aver preso in giro l’elettorato per anni. È fantapolit­ica».

Il niet a un Rossi bis, arrivato al termine dell’Assemblea del Pd del Trentino rende meno nitido il futuro della coalizione di centrosini­stra. Sembra che sia toccato proprio all’ex assessore fare da scia alle decisioni del Pd che, pochi giorni dopo la scesa in campo del polo civico territoria­le dell’ex assessore Carlo Daldoss, si è convinto definitiva­mente della necessità di dare un segnale di discontinu­ità e cambiament­o dopo il cappotto del 4 marzo. Un cambio rotta che potrebbe mettere in discussion­e la coesione col partito di Rossi, dal momento che il Patt si è sempre detto disposto a correre da solo, in caso di mancato appoggio all’attuale presidente. La deviazione, al tempo stesso, sembra aprire nuovi scenari per i partiti di centrosini­stra, che ora parrebbero proiettare le proprie aspettativ­e sui civici. I primi segnali di apertura sono arrivati dall’Upt, ma la soluzione è ancora lontana.

Avevo capito che Daldoss e Valduga si considerav­ano alternativ­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy