Corriere dell'Alto Adige

Itf Gardena, «Re» Sinner L’antipasto è il doppio Oggi la finale con Heller

-

Solo un giorno dopo il suo diciassett­esimo compleanno, Jannik Sinner (nella foto Runggaldie­r) si è laureato «Re di Santa Cristina». Il pusterese nel 15.000 dollari ITF «Val Gardena Südtirol Raiffeisen» ha prima battuto nella semifinale del tabellone singolare l’azzurro Alessandro Ceppellini in tre set per 6-7 6-4 6-4, approdando per la prima volta in carriera in una finale Itf e poi si è aggiudicat­o con Giacomo Dambrosi anche il titolo del doppio.

Nella semifinale singolare Sinner è partito stamattina con il piede giusto, portandosi subito sul 5-3. Poi però ha dovuto cedere il set a Capellini al tiebreak per 7-4. Il 17enne di Sesto non si è però arreso e nella seconda frazione di gioco sul 5-4 ha piazzato il break decisivo per il 6-4 finale. Stessa storia nel terzo set, dove Sinner ha nuovamente tolto il servizio al giocatore ligure sul 5-4, per poi aggiudicar­si la partita dopo due ore e 10 minuti con il punteggio di 6-4.

Con questa vittoria ed l’approdo alla finale, Sinner ha già conquistat­o a Santa Cristina 10 punti ATP, che gli permettono di entrare nei top 900 della classifica mondiale. Se dovesse vincere il torneo, entrerebbe addirittur­a nei top 800.

In finale Sinner affronterà oggi, alle ore 11 il grande favorito della vigilia Peter Heller (ATP 393). Il tedesco ieri ha faticato più del previsto per battere il bolzanino Alexander Weis, arresosi solo dopo due ore e 29 minuti di lotta per 4-6 6-3 6-4. Nel terzo, decisivo set, Weis era avanti 4-3, ma ha poi ceduto tre games di fila. Cosi il 21enne di Bolzano ha mancato la sua prima finale ITF, che sarebbe stata anche la prima finale fra due giocatori altoatesin­i. Nonostante la sconfitta, Weis può però essere contento del suo torneo, dove ha fatto vedere veramente un ottimo tennis.

Nel pomeriggio Jannik Sinner si è aggiudicat­o con il suo compagno d’allenament­o a Bordighera, Giacomo Dambrosi anche il doppio. Le due giovani promesse hanno sconfitto il francese Maxime Mora e l´italiano Nicolò Turchetti in 78 minuti con il punteggio di 6-2 7-6(4). Per entrambi è il primo trionfo in un torneo ITF.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy