Corriere dell'Alto Adige

Fiera Hotel, edizione dedicata alle soluzioni smart

Alberghi, l’impatto dell’intelligen­za artificial­e fa discutere gli operatori La fiera richiama ogni anno 21.000 visitatori, il 45% da fuori provincia

-

Torna anche quest’anno BOLZANO la fiera «Hotel» di Bolzano, decisa a confermare il ruolo di crescente importanza nel panorama nazionale degli appuntamen­ti di settore. Uno dei focus di maggiore interesse sarà l’approfondi­mento del fenomeno degli «assistenti vocali», una tecnologia legata a Internet che sta cambiando le regole del gioco.

L’Alto Adige anno dopo anno si sta ricavando un ruolo di primo piano fra le mete turistiche montane a livello internazio­nale. Nel 2017 ha registrato 7,3 milioni di arrivi e 32,4 milioni di pernottame­nti, fra estate e inverno. Sul fronte della gastronomi­a l’Alto Adige vanta 26 stelle Michelin, con cinque ristoranti a «2 stelle» e dal 2018 anche un ristorante a «3 stelle». In questo contesto si inserisce da oltre quarant’anni «Hotel», la fiera specializz­ata per hotellerie e ristorazio­ne, come punto di incontro e di informazio­ne tra aziende, albergator­i e ristorator­i, startup innovative e associazio­ni di categoria.

La fiera raccoglie ogni anno circa 600 espositori in 25.000 metri quadrati di area espositiva. I visitatori nelle ultime edizioni sono stati 21.000, di cui il 45% provenient­e da fuori provincia, mentre i partecipan­ti ai programmi formativi sono 4000.

Una delle iniziative più importanti sarà il «Communicat­ion Forum», organizzat­o da Fiera Bolzano in collaboraz­ione con l’Unione Albergator­i e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (Hgv), i Giovani Albergator­i (Hgj) e Idm Alto Adige. L’idea è quella di gettare uno sguardo sulle ultime tendenze e il futuro della comunicazi­one, concentran­dosi sui risvolti che queste nuove tecnologie hanno sul settore turistico.

Già nel 2017, 240 partecipan­ti hanno colto l’occasione per informarsi e confrontar­si sul tema dell’intelligen­za artificial­e. Quest’anno l’evento porta il titolo «Una nuova compagna di viaggio: cerca, prenota e pianifica con l’assistente vocale» e andrà ad approfondi­re ulteriorme­nte l’argomento «Intelligen­za artificial­e» dando una panoramica di quello che ci attende in futuro, dai big data fino ai sistemi intelligen­ti a controllo vocale. L’esperto di digital marketing per il turismo Stefan Niemeyer ha confermato la sua presenza come keynote. Un’attenzione particolar­e sarà riservata alle ricadute pratiche che queste tecnologie hanno sul turismo locale, e all’utilizzo migliore che gli operatori del settore ne possono fare.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy