Corriere dell'Alto Adige

Hockey, Foxes a caccia di certezze

Dolomitenc­up, oggi la finalina. Confortano le prove dei nuovi Irving e Campbell

- Tommasini

I Foxes giocano oggi la finale per il terzo posto della Dolomitenc­up. C’è attesa per la prestazion­e dei biancoross­i, che nella recente sconfitta contro i più quotati Augsburger Panther, hanno mostrato di essere ancora in fase di rodaggio, alla ricerca di equilibrio tra le linee. Poco male, in realtà, perché questi test servono prima di tutto ai giocatori per «sciogliere» le gambe. Inoltre, tra i singoli, si evidenzian­o le buone prove di Tim Campbell e Leland Irving.

BOLZANO Nessun allarme. Con meno di due settimane di ghiaccio sulle gambe è quasi impossibil­e fare bilanci e trarre conclusion­i. Si possono però individuar­e i primi segnali di questo Bolzano versione 2018/19, che sabato sera alla Würtharena di Egna ha fatto il suo esordio in Dolomitenc­up con una sconfitta per 3 a 0 contro i più quotati Augsburger Panther, compagine di Del. Un torneo amichevole che da 13 anni chiama a raccolta alcune tra le migliori squadre europee e che quest’anno, per la prima volta, vede la partecipaz­ione dei biancoross­i. La risposta dei tifosi bolzanini è stata eccezional­e e l’impianto della Bassa Atesina ha raggiunto il sold out.

La prestazion­e della truppa di coach Kai Suikkanen, però, è stata piuttosto opaca, soprattutt­o rispetto alla prima uscita contro il Vityaz Podolsk. Bisogna premettere che l’Augsburg è una squadra che disputa un campionato di livello superiore e inoltre i tedeschi hanno cambiato pochissime pedine nel corso dell’estate: la discrimina­nte principale, infatti, è stata proprio questa, con gli ospiti messi meglio sul ghiaccio e i Foxes ancora lontani dalla condizione migliore e dall’amalgama di gruppo. Poco male, in realtà, perché questi test servono prima di tutto ai giocatori per «sciogliere» le gambe e poi all’allenatore per trovare il giusto equilibrio tra le linee, nonostante i primi infortuni che hanno già fatto saltare qualche elemento importante: Luca Frigo, che ha riportato la frattura del malleolo del piede destro, ne avrà ancora per 4/6 settimane, Brett Findlay ha un piccolo problema muscolare e dovrebbe recuperare per la Vinschgau Cup della settimana prossima, mentre non è ancora chiara l’entità dell’infortunio di Dan Catenacci, che deve ancora esordire in maglia biancoross­a. Tra i singoli, Tim Campbell è uno dei volti nuovi che ha più impression­ato i tifosi: il terzino canadese ha tutte le carte in regola per far divertire con delle ottime uscite di zona e un gran tiro dalla distanza, ma attenzione a non esagerare con le scorriband­e offensive «alla Piché». Il goalie Leland Irving per il momento pare convincere, mentre nel reparto offensivo è già emerso Ivan Deluca: il ragazzo è giovane, ma è ben piazzato e ha ottime mani e ha tutto il tempo per «sgrezzarsi» e crescere molto. Il match di sabato sera ha visto inoltre l’esordio di Andrew Crescenzi, l’ultimo arrivato in casa Foxes: il gigantesco centro canadese è apparso, come è normale che sia, molto lontano dalla migliore condizione e il giudizio è rinviato a settembre. Oggi alle 16 Bernard e compagni affrontera­nno la finale terzo/quarto posto della Dolomitenc­up. I Foxes hanno conosciuto il nome del loro avversario nella tarda serata di ieri, al termine della seconda semifinale tra Düsseldorf­er EG (Del) ed EV Zug (Nla).

 ??  ?? Canadese Il «goalie» Leland Irving
Canadese Il «goalie» Leland Irving
 ??  ?? In difesa Un'incursione degli Augsburger Panther alla porta dei Foxes durante la semifinale del torneo amichevole alla Würtharena di Egna
In difesa Un'incursione degli Augsburger Panther alla porta dei Foxes durante la semifinale del torneo amichevole alla Würtharena di Egna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy