Corriere dell'Alto Adige

Primi esami per Virtus e San Giorgio

Gara secca contro il Levico. Per il San Giorgio «missione impossibil­e» al Briamasco

- Pasini

Scatta la coppa Italia per il calcio dilettante in regione. Subito esami probanti in Trentino per la Virtus (gara secca a Levico) e il San Giorgio, atteso al Briamasco dall’ambizioso Trento.

BOLZANO Inizia ufficialme­nte oggi la stagione per Virtus Bolzano e San Giorgio: le due rappresent­anti altoatesin­e della serie D, saranno impegnate, entrambe in trasferta ed in gara secca, nel primo turno preliminar­e della Coppa Italia di categoria: i bolzanini di Sebastiani se la vedranno contro il Levico Terme, mentre i pusteresi affrontera­nno il Trento. Per la Virtus Bolzano quello contro i termali sarà un buon banco di prova in vista della prima giornata di campionato fissata per domenica 2 settembre: dopo la salvezza ottenuta nella scorsa stagione, il Levico ha cambiato diversi elementi, ma la rosa messa insieme quest’estate è di levatura più che discreta. «È il primo impegno importante che ci attende — afferma l’allenatore Alfredo Sebastiani — e non vedevamo l’ora, soprattutt­o i ragazzi perché è dura per loro allenarsi senza poter poi esprimersi in partite che contano». Le amichevoli finora disputate dai bolzanini, soprattutt­o le ultime quattro contro compagini di Eccellenza, lo hanno soddisfatt­o: «Di sicuro siamo stati impegnati poco in fase difensiva — osserva Sebastiani — dato che avevamo di fronte squadre di categoria inferiore, ma ho ricevuto buone risposte: è importante che i ragazzi scendano in campo con le giuste convinzion­i». Chi la spunterà tra Levico e Virtus Bolzano affronterà nel turno successivo, domenica prossima, l’Union Feltre. Il tecnico biancoross­overde ha diversi problemi di formazione tutti legati al tesseramen­to (Menghin, Arnaldo Kaptina, Koni, Al Salih e Antonio Timpone); molti ancora i dubbi di formazione e di modulo, anche se si va verso il 4-3-1-2 con Timpone e Kaptina coppia d’attacco.

Impegno difficilis­simo invece quello che attende il San Giorgio che al Briamasco giocherà contro il Trento, una delle favorite per la promozione in serie C. Il San Giorgio ci proverà: «Purtroppo la situazione è questa — afferma il presidente del San Giorgio, Georg Brugger — andremo a Trento comunque con la speranza di giocare una buona gara». In caso di passaggio del turno, i pusteresi affrontera­nno domenica prossima il Belluno. Si ipotizzava un ritorno sul mercato a causa degli infortuni (soprattutt­o davanti) ma Brugger chiude la porta: «Ho riflettuto — spiega — se era il caso di prendere un attaccante però poi se pensiamo che Bacher e Piffrader dovrebbero rientrare massimo entro fine settembre avremmo troppi giocatori in quel settore». Tra l’altro poi il figlio di Brugger, Leo, si è scoperto centravant­i. «È una situazione dettata dall’emergenza — spiega il presidente — ha fatto qualche gol in spezzoni di partita giocati lì davanti, conosce i movimenti degli attaccanti, ma di certo non è il suo ruolo, che rimane quello di difensore centrale». Pare molto difficile anche l’arrivo di Moerck, centrocamp­ista danese la scorsa stagione alla Virtus Bolzano, e che ha avuto un incontro con Brugger.

Sebastiani «Non vediamo l’ora di scendere in campo, i ragazzi sono molto motivati»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy