Corriere dell'Alto Adige

Mercato Südtirol, manca solo un attaccante Sul taccuino di Bravo l’ex Marchi e De Cenco

Ufficiale il laterale Procopio. Il ds: «Con la crescita di Oneto a destra siamo a posto»

- di Mattia Pasini

Nuovo innesto in casa Alto Adige: in prestito dal Torino arriva il 22enne Matteo Procopio, esterno sinistro basso, che nelle ultime 2 stagioni ha giocato con la Cremonese dapprima in serie C1 e poi in serie B, dopo aver svolto tutta la trafila delle giovanili granata, dove ha vinto un campionato Primavera nel 2014-15, disputando pure tre gare della Youth League (la Champions dei giovani). Saluta invece l’Alto Adige Andrea Zanchi, che ha risolto consensual­mente il suo contratto con la società biancoross­a, la cui scadenza sarebbe stata giungo 2019: la conferma di Zanetti e la linea sul mercato di Bravo hanno convinto l’esterno romano a cercarsi un’altra sistemazio­ne.

Intanto manca ancora un tassello per chiudere la voce arrivi ed è lo stesso direttore sportivo Paolo Bravo a confermarl­o: «Cerchiamo un attaccante centrale — spiega —, i due nomi più gettonati, non lo nascondiam­o, sono quello di Mattia Marchi (del Feralpisal­ò ed ex biancoross­o) e Caio De Cenco (del Padova, la scorsa stagione alla Lucchese

De Cenco è un pochettino più facile da raggiunger­e, Marchi molto più difficile, vedremo». Per le operazioni c’è tempo fino a sabato e probabilme­nte il nome del nuovo attaccante ci sarà sul finire della settimana.

Sembra invece ormai quasi certa la permanenza in biancoross­o di Rocco Costantino: negli ultimi mesi diverse voci davano il bomber abruzzese in partenza verso qualche squadra di B, ma finora sul tavolo di Bravo non è arrivata nessuna offerta: «Non si è fatto vivo nessuno» sostiene il ds biancoross­o. Per quanto concerne invece un arrivo sulla fascia destra, su cui Bravo stava lavorando in precedenza, c’è una chiusura: «Ho valutato che Oneto, che si è ben disimpegna­to in queste prime partite, può fare il terzo di difesa o il quinto di centrocamp­o, e allora rimaniamo così almeno fino alla sessione invernale. Teoricamen­te a gennaio potrebbe tornare anche Crocchiant­i (out per la rottura dei crociati, ndr) e dunque non voglio giocatori in sovrannume­ro: preferisco al contrario essere un po’ scarico al momento».

A Maso Ronco stanno lavorando per un’amichevole da disputare sabato contro una squadra di serie D in vista dell’esordio in campionato fissato (salvo soprese sempre possibili in questa pazza estate) domenica 2 settembre. Domani saranno resi noti i calendari, con i biancoross­i che dovrebbero far parte del raggruppam­ento B (in sostanza quello dello scorso anno) e che sono in grado di recitare un ruolo di primo piano, visto anche quanto di buono messo in mostra in Coppa Italia contro il Venezia (serie B) e Frosinone (serie A), entrambe eliminate dall´undici di Zanetti.

«Le gare di Coppa Italia vanno prese per quello che sono – analizza Bravo – bisogna prendere le cose positive che offrono, certo, però è fondamenta­le continuare a essere noi stessi e proseguire di questo passo anche in campionato, perché altrimenti rischi di prendere tanti schiaffi sui vari campi».

Meglio pochi

«A gennaio tornerà anche Crocchiant­i, per ora preferisco una rosa non troppo affollata»

 ??  ?? Combattent­e Il bomber Matta Marchi in maglia Feralpi
Combattent­e Il bomber Matta Marchi in maglia Feralpi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy