Corriere dell'Alto Adige

Autonomia integrale, salta il voto

Ok solo alla «provincial­izzazione» dei comuni. Rinviati gli altri tre disegni di legge

-

BOLZANO Il Consiglio provincial­eda parere favorevole a solo uno dei quattro disegni di legge presentati dalla Svp in Senato. La commission­e speciale ha preferito non esprimersi sugli altri tre dopo che diversi consiglier­i hanno sottolinea­to come la riforma dello Statuto di Autonomia dovrebbe partire da Bolzano e non seguire la via parlamenta­re. E il consiglio ha fatto altrettant­o rinviando la discussion­e.

L’unico disegno di legge su cui il Consiglio ha dato parere favorevole è quello che prevede il trasferime­nto alle due Province autonome di Trento e Bolzano della competenza legislativ­a primaria in materia di ordinament­o degli enti locali, finora riservata alla Regione.

In termini partici significa che i Comuni regolament­eranno l’ordinament­o del personale sulla base di una legge provincial­e e non più regionale; sempre con legge provincial­e potranno essere anche istituiti nuovi Comuni e modificate le loro circoscriz­ioni e denominazi­oni. La Commission­e speciale competente per le proposte di modifica dello Statuto ha dato parere positivo con 30 voti a favore e 1 contrario, quello di Alessandro Urzì (Alto Adige nel cuore) che in aula ha ribadito la sua contrariet­à. Non si è discusso invece del ddl sull’autonomia integrale, una novità visto che nel 2013 il consiglio aveva dato parere favorevole.

Grande coalizione

Trenta consiglier­i hanno votato per togliere la delega alla Regione

 ??  ?? DubbiIl presidente del consiglio provincial­e Roberto Bizzo insieme al suo vice Thomas Widmann. Il parere sui 3 disegni di legge Svp è stato rinviato
DubbiIl presidente del consiglio provincial­e Roberto Bizzo insieme al suo vice Thomas Widmann. Il parere sui 3 disegni di legge Svp è stato rinviato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy