Corriere dell'Alto Adige

Via Alto Adige, in ballo 18 milioni per il tunnel

Progetto di via Alto Adige, ballano 18 milioni. L’Anci vede il premier, bagarre alla Camera

- Perobelli

Il decreto Milleproro­ghe, attualment­e in voto alla Ca- mera, non si cambia, ma il premier Conte rassicura l’associazio­ne dei Comuni: si tgroverann­o soluzioni per garantire entro pochi giorni i fondi del Bando Periferie. Per Trento e Bolzano si tratta di una partita da 36 milioni equamente divisi tra i fondi all’«ex Santa Chiara» e quelli altoatesin­i per il progetto Benko, ovvero il sottopasso di via Alto Adige. Il sindaco Caramaschi: «Rimaniamo fiduciosi».

BOLZAN0 «I fondi sono tutti salvi. Nel prossimo decreto del governo, la prossima settimana, saranno stanziati i fondi nell’arco di un triennio, sulla base delle effettive necessità dei Comuni». Il presidente dell’Associazio­ne nazionale dei Comuni italiani (Anci), Antonio Decaro, ieri si è mostrato soddisfatt­o dopo l’incontro con il premier Giuseppe Conte che dovrebbe — condiziona­le d’obbligo di questi tempi — aver partorito l’accordo col governo per uscire dallo stallo sui fondi del Bando periferie, di fatto a forte rischio dopo un emendament­o in commission­e al decreto Milleproro­ghe (ora alla Camera). Una «partita» che per il Trentino Alto Adige vale 36 milioni, attualment­e congelati: 18 per Bolzano, relativi al tunnel di via Alto Adige e ad altre infrastrut­ture «in quota comunale» relative al progetto di riqualific­azione «targato Benko», e altrettant­i per Trento, legati alla rinascita del complesso ex Santa Chiara (costruzion­e del nuovo polo uffici tecnici comunali in via San Giovanni Bosco, restyling dell’ex mensa, ridefinizi­one degli spazi del parco).

«Ci sono buoni spiragli, anche se per avere certezze occorrerà far passare questi giorni — ammette il sindaco bolzanino Renzo Caramaschi — alla Camera non è possibile fare modifiche al Millepropr­oghe perché hanno posto la fiducia ( fatto che ha indotto il Pd a occupare l’aaulaa parlando di «atto eversivo, ndr), ma il premier Conte si è impegnato a trovare soluzioni entro una decina di giorni dall’approvazio­ne. Speriamo bene, anche perché sul nostro progetto di riqualific­azione il nostro Comune, come tanti altri, si è preso impegni precisi contando su quei fondi. Di certo, non capisco le eccezioni di costituzio­nalità che vengono poste sul Bando periferie, visto che per ora 24 comuni restano “dentro” e altri 96 sarebbero fuori. Una chiara disparità».

La vicenda si era complicata lo scorso agosto quando in commission­e l’emendament­o sostenuto da Lega e Cinque Stelle aveva di fatto congelato i fondi — un miliardo e 600 milioni per sostenere 96 progetti spalmati su 326 comuni — chiedendo una maggiore chiarezza sulle urgenze e le relative destinazio­ni. La cosa paradossal­e è stata poi che il Pd abbia gridato allo scandalo del «taglio» dei fondi, scoprendo poi di aver votato a favore dell’emendament­o per una «svista» causata a loro dire da «un testo controvers­o e particolar­mente involuto».

La replica era stata del sottosegre­tario all’Economia, Laura Castelli:«È il colmo che il Pd ci attacchi visto che ha votato a favore dell’emendament­o, ma, soprattutt­o, dopo che ha promesso dei fondi con una norma sulla quale è intervenut­a una pronuncia di illegittim­ità costituzio­nale. Per ora abbiamo garantito i primi 24 progetti che hanno ricevuto un punteggio più alto, poi si vedrà».

Al riparo dall’emendament­o erano stati da subito gli interventi (valore 500 milioni di euro) per la riqualific­azione delle città metropolit­ane di Bari, Milano, Bologna, Firenze e di comuni come, per esempio, Roma, Lecce, Modena, Brescia, Genova e Messina. Agli altri centri era stata data una prospettiv­a di rianalisi triennale che invece oggi, sembra rientrare. Tra un paio di settimane si farà chiarezza,

In commission­e

Un emendament­o aveva escluso anche Trento dagli immediati beneficiar­i

 ??  ?? Rivoluzion­e L’area di via Alto Adige, una delle zone che più vedranno mutamenti con i lavori di riqualific­azione legati al progetto del tychoon austriaco Benko. In questi giorni dovrebbero arrivare assicurazi­oni dal governo circa il possibile utilizzo dei fondi del Bando Periferie inizialmen­te a rischio
Rivoluzion­e L’area di via Alto Adige, una delle zone che più vedranno mutamenti con i lavori di riqualific­azione legati al progetto del tychoon austriaco Benko. In questi giorni dovrebbero arrivare assicurazi­oni dal governo circa il possibile utilizzo dei fondi del Bando Periferie inizialmen­te a rischio
 ??  ?? Sindaco R.Caramaschi
Sindaco R.Caramaschi
 ??  ?? Premier Giuseppe Conte
Premier Giuseppe Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy